Il Lato Oscuro delle Estensioni dei browser: Il 99% dei Dipendenti Espone i Dati Aziendali
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Il Lato Oscuro delle Estensioni dei browser: Il 99% dei Dipendenti Espone i Dati Aziendali

Il Lato Oscuro delle Estensioni dei browser: Il 99% dei Dipendenti Espone i Dati Aziendali

Redazione RHC : 23 Aprile 2025 10:44

Quasi tutti gli utenti utilizzano estensioni del browser, dai correttori ortografici agli assistenti basati sull’intelligenza artificiale. Ma mentre alcune semplificano il lavoro, altre aprono scappatoie alle minacce informatiche.

LayerX ha presentato un rapporto Rapporto sulla sicurezza delle estensioni del browser aziendale 2025, che per la prima volta ha combinato i dati provenienti dai marketplace delle estensioni con la telemetria aziendale reale. I risultati del rapporto gettano un’ombra su uno dei vettori di minaccia più sottovalutati: le estensioni del browser.

L’analisi ha dimostrato che il 99% dei dipendenti ha installato tali componenti aggiuntivi e più della metà ne utilizza dieci o più contemporaneamente. Inoltre, il 53% di essi consente l’accesso a informazioni critiche: cookie, password, contenuto delle pagine e cronologia di navigazione. Se un dipendente viene compromesso, l’intera azienda è a rischio.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Spesso è difficile persino stabilire chi ha rilasciato una particolare estensione: il 54% degli sviluppatori è identificato solo da Gmail e il 79% ha pubblicato un solo prodotto. Ciò rende quasi impossibile verificarne l’affidabilità.

La situazione è aggravata dall’aumento delle estensioni basate sull’intelligenza artificiale generativa: un dipendente aziendale su cinque ne ha già installata una e quasi il 60% di tali estensioni richiede una gamma pericolosamente ampia di diritti. Nonostante la loro popolarità, questi strumenti vengono aggiornati in modo estremamente irregolare: il 51% non viene aggiornato da più di un anno e il 26% in ambito aziendale viene installato bypassando gli store ufficiali.

In risposta a questa minaccia, LayerX offre alle aziende cinque passaggi per ridurre i rischi. Dovresti iniziare una revisione di tutte le estensioni utilizzate: senza un quadro completo è impossibile comprendere la portata del problema. Vale quindi la pena classificarle per tipologia, prestando particolare attenzione a quelli di uso comune o che richiedono diritti sensibili.

Il passo successivo è analizzare nel dettaglio quali dati sono disponibili per ciascuna estensione. Ciò ti aiuterà a identificare i punti deboli della sicurezza e a definire la tua politica di sicurezza. Dopodiché, è necessario assegnare un livello di rischio a ciascuna estensione, tenendo conto non solo delle autorizzazioni, ma anche della popolarità, della reputazione, del metodo di installazione e così via. Sulla base di questi dati, le aziende saranno in grado di implementare una protezione adattiva: non bloccando tutto, ma limitando l’accesso in base al livello di minaccia.

Il rapporto evidenzia che le estensioni non sono solo un aiuto alla produttività, ma un vero e proprio punto di ingresso per attacchi di cui molte organizzazioni semplicemente non si accorgono. Le statistiche di LayerX dovrebbero rappresentare un campanello d’allarme per i professionisti della sicurezza informatica che stanno formulando policy di sicurezza per la seconda metà del 2025.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • intelligence
  • Malware
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...