Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x120
320×100
Action Figure: Stai regalando i tuoi dati per un avatar cretino? Sì

Action Figure: Stai regalando i tuoi dati per un avatar cretino? Sì

5 Maggio 2025 11:51

Dall’inizio di aprile, i social network LinkedIn e X sono stati inondati di immagini di utenti sotto forma di personaggi in miniatura. Ogni personaggio ha i suoi accessori personali, dal tappetino da yoga alle cuffie. Ciò comporta che migliaia di persone creino tali immagini utilizzando il nuovo generatore di immagini ChatGPT basato su GPT-4o. Non solo disegna nello stile dello Studio Ghibli, ma riesce anche a trasformare senza sforzo una foto in un avatar di bambola dettagliato. Tuttavia, dietro questo gioco innocuo si nasconde uno scambio poco ovvio: contenuti visivi in ​​cambio di dati personali.

Per creare una statuina, basta caricare una foto. Ma insieme ad esso, nel sistema entrano non solo il volto, ma anche molti altri dati. Il file immagine può memorizzare informazioni sull’ora in cui è stata scattata la foto e sulla sua geolocalizzazione e, se la foto è scattata ad alta risoluzione, OpenAI può anche acquisire oggetti sullo sfondo, altre persone e persino elementi leggibili come badge. Questo è ciò che sottolinea Tom Vazdar dell’Open Institute of Technology, il quale sottolinea che tali dati forniti volontariamente costituiscono il materiale ideale per addestrare le reti neurali, in particolare quelle multimodali.

Oltre alle foto stesse, ChatGPT registra anche i parametri del dispositivo (tipo, sistema operativo, browser, identificatori univoci) e il comportamento dell’utente: con quali prompt lavora, come interagiscono con l’interfaccia, cosa modifica. Gli esperti sottolineano che non si tratta solo di dati biometrici, ma anche del contesto: il contenuto della stanza, gli abiti, gli oggetti sul tavolo. Ciò crea una serie impressionante di informazioni personalizzate. La paranoia digitale è il nuovo buon senso.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sebbene OpenAI neghi che la tendenza che le Action Figure sia stata una mossa calcolata per raccogliere dati, l’azienda trae vantaggio dal fatto che gli utenti caricano volti nuovi e diversi, provenienti da diversi continenti, età ed etnie. In un contesto in cui è sempre più difficile per le aziende raccogliere dati apertamente, queste campagne funzionano meglio di qualsiasi funnel.

In base all’attuale politica sulla privacy di OpenAI, le immagini inviate tramite ChatGPT possono essere utilizzate per migliorare i modelli. Sebbene l’azienda sottolinei di non creare profili utente a scopo pubblicitario né di vendere informazioni personali, si riserva il diritto di elaborare i contenuti. Allo stesso tempo, la stessa OpenAI afferma di dare priorità alla privacy e che i modelli vengono addestrati su dati relativi al mondo, non sui singoli individui. Gli utenti dispongono di strumenti di controllo, tra cui l’esportazione, l’eliminazione e il divieto di utilizzo dei dati di formazione.

In Europa e nel Regno Unito esistono normative severe, tra cui il GDPR, in base alle quali il trattamento dei dati biometrici richiede un consenso separato. Ma come sottolinea l’avvocato Melissa Hall, una foto diventa biometrica solo se elaborata allo scopo di identificarla in modo univoco. Trasformare una foto in una versione cartoon non rientra certo in questa definizione. Negli Stati Uniti la regolamentazione non è uniforme: California e Illinois si distinguono per le misure più severe, ma non esiste una politica comune, il che crea un vuoto legislativo.

I sostenitori avvertono che, senza chiare restrizioni, una persona, una volta caricata nel sistema, potrebbe rimanervi per sempre, diventando parte di modelli futuri o venendo raggruppata con altri dati. Anche se la piattaforma promette di non utilizzare direttamente le foto, i meccanismi di cancellazione e controllo sono ancora troppo vaghi.

Gli esperti consigliano di abilitare il divieto di utilizzo dei dati per l’addestramento nelle impostazioni di ChatGPT, di disabilitare la cronologia della chat e di eliminare in anticipo i metadati dalle immagini. È meglio utilizzare filtri, foto distorte o avatar digitali. Bisogna prestare particolare attenzione allo sfondo: può rivelare più cose su di te di quanto sembri. E, cosa più importante, non caricare foto di altre persone senza il loro consenso: l’utente è responsabile del contenuto..

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • action figure
  • AI
  • apprendimento
  • ia
  • Intelligenza artificiale
  • tecnologia
Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…