Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
TM RedHotCyber 320x100 042514
Rilasciati gli Exploit PoC dei bug di Exchange della NSA.

Rilasciati gli Exploit PoC dei bug di Exchange della NSA.

Redazione RHC : 4 Maggio 2021 05:47

La documentazione tecnica e il codice di exploit proof-of-concept (PoC) sono ora disponibili per una vulnerabilità ad alta gravità di Microsoft Exchange Server che potrebbe consentire agli aggressori remoti di eseguire codice su macchine prive di patch.

Il difetto è relativo ad uno dei quattro bug che la National Security Agency (NSA) ha segnalato a Microsoft per i quali ha ricevuto una correzione ad aprile.

Nonostante sia il meno grave del gruppo e richieda l’autenticazione, il rischio che CVE-2021-28482 rappresenta per le aziende non deve essere trascurato.

Il rapporto tecnico è stato rilasciato da Nguyen jang il 26 di Aprile su scorso su GitHib (che in passato ha rilasciato un exploit PoC per ProxyLogon) e poi sul suo blog In vietnamita, anche se questo non dovrebbe rappresentare una sfida per comprendere i dettagli tecnici e ottenere l’esecuzione di codice in modalità remota in un ambiente Exchange Server autenticato.

Ma subito dopo GitHub ha oscurato il codice perché poteva rappresentare una minaccia non sostenibile, visto che i sistemi ancora non erano stati aggiornati.

Ieri il ricercatore ha nuovamente pubblicato su GitHub l’exploit demo per CVE-2021-28482 scritto in Python.

Will Dormann, Vulnerability Analyst presso CERT / CC, ha confermato la validità del codice.

Dormann osserva che gli aggressori possono sfruttare questa vulnerabilità di deserializzazione se vengono autenticati su un’istanza di Exchange Server locale che non esegue gli aggiornamenti di aprile di Microsoft.

Tra le vulnerabilità ProxyLogon sfruttate dall’inizio dell’anno, mesi prima che Microsoft rilasciasse una patch e il set segnalato dalla NSA, le aziende si sono affrettate ad aggiornare i loro server Exchange a una velocità incredibilmente veloce.

Tuttavia, occorre aggiornare, chi non lo ha ancora fatto, velocemente i sistemi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...