Anche Kroger consegna con i droni. Cosa si inventeranno i cyber-criminali questa volta?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
Anche Kroger consegna con i droni. Cosa si inventeranno i cyber-criminali questa volta?

Anche Kroger consegna con i droni. Cosa si inventeranno i cyber-criminali questa volta?

Redazione RHC : 3 Maggio 2021 18:22

Hackerare un dispositivo in volo potrebbe voler dire acquisirne il controllo da remoto, rubarlo, rubare il suo contenuto (che sia una salsa barbecue o qualcosa di più costoso), romperlo per creare un danno all’azienda fino ad arrivare al peggio quale i sicari a pagamento nelle darknet (che potranno pilotarlo colpendo alla testa una persona), fino ad arrivare alla creazione di drone-botnet per attentati terroristici?

Forse corriamo troppo, anche se la tecnologia ci insegna che al male non c’è mai un limite, ma più semplicemente, se si rompe in volo per un guasto e cade su una macchina?

Quanto siamo distanti nel regolamentare tutto questa tecnologia?

Nel mentre Kroger, il più grande supermercato degli Stati Uniti D’America, sta testando (come sta facendo Amazon con il servizio Prime Air), la sua tecnologia di consegna tramite drone, che potrà consegnare presto salsa barbecue non solo a casa tua, ma anche sulla tua coperta per il picnic, in soli 15 minuti.

I test inizieranno questa settimana vicino al negozio Kroger Marketplace a Centreville, tra Cincinnati e Dayton.

I voli saranno gestiti da piloti autorizzati con il partner di Kroger, Drone Express.

Le consegne ai clienti dovrebbero iniziare più tardi questa primavera e un secondo progetto pilota è previsto per l’estate in un negozio in California, dove Kroger gestisce la sua filiale Ralphs.

Il test arriva dopo che le vendite di e-commerce di Kroger hanno raggiunto i 10 miliardi di dollari lo scorso anno e la società inizia a potenziare il suo servizio di consegna a domicilio volto a raddoppiare tale cifra entro la fine del 2023.

“Siamo entusiasti di testare la consegna con i droni e ottenere informazioni che ci consentiranno di potenziare i piani di espansione”

ha affermato in una dichiarazione Jody Kalmbach, vicepresidente del gruppo per l’esperienza del prodotto di Kroger.

“Il progetto pilota rafforza l’importanza della flessibilità e dell’immediatezza per i clienti, grazie a soluzioni moderne ed efficienti dell’ultimo miglio”.

Con un limite di peso attuale di cinque libbre, Kroger sottolinea il potenziale del servizio di fornire articoli dell’ultimo minuto o dimenticati, come la crema solare consegnata ai clienti in spiaggia.

Poiché i droni si agganciano allo smartphone del cliente che effettua l’ordine, offre anche la comodità della consegna lontano dal suo indirizzo di casa.

Così i clienti potranno ordinare senape o maionese dimenticati durante un picnic in un parco.

“Le possibilità per i clienti sono infinite: possiamo consentire ai clienti Kroger di inviare zuppa di pollo a un amico malato o ottenere una consegna rapida di olio d’oliva se si esauriscono durante la cottura della cena”

ha affermato Beth Flippo, chief technology officer di Drone Express, in un comunicato.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Pentesting continuo: Shannon porta il red teaming nell’era dell’AI
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Shannon opera come un penetration tester che non si limita a segnalare vulnerabilità, ma lancia veri e propri exploit. L’intento di Shannon è quello di violare la sicurezza della tua applicazione ...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: L’esperienza di Giorgio e la truffa che ha divorato suo Padre
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Salve ragazzi,mi chiamo Giorgio, ho 58 anni, lavoro da sempre come tecnico amministrativo e, nella vita, sono sempre stato quello “razionale” della famiglia. Quello che controlla i conti, che non ...

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...