
Redazione RHC : 30 Aprile 2021 11:55
I ricercatori di Microsoft hanno scoperto diverse vulnerabilità critiche di esecuzione di codice remoto (RCE) nei dispositivi Internet of Things (IoT) e nei sistemi industriali di Operational Technology (OT).
Questi 25 difetti di sicurezza sono noti come BadAlloc, sono causati dall’allocazione della memoria in Integer Overflow o da bug chiamati di wraparound .
I criminali informatici possono sfruttarli per attivare degli arresti anomali nei sistemi (DoS) oppure per eseguire codice dannoso da remoto (Appunto Remote Code Execution o RCE) sui sistemi IoT e OT vulnerabili.
Le vulnerabilità sono state trovate dai ricercatori di Microsoft nelle funzioni di allocazione della memoria standard che sono ampiamente utilizzate in più sistemi operativi che lavorano in tempo reale (RTOS), oltre che in implementazioni di librerie standard C (libc) e kit di sviluppo software integrato (SDK).
“La nostra ricerca mostra che le implementazioni di allocazione della memoria scritte nel corso degli anni come parte di dispositivi IoT e software embedded non hanno incorporato convalide di input adeguate”
ha affermato il team del Microsoft Security Response Center.
“Un utente malintenzionato potrebbe sfruttare la funzione di allocazione della memoria per eseguire un heap overflow con conseguente esecuzione di codice dannoso su un dispositivo di destinazione”.
I prodotti interessati sono davvero tanti:
Le vulnerabilità sono state individuate e segnalate alla CISA degli Stati Uniti D’America e ai fornitori interessati dai ricercatori David Atch, Omri Ben Bassat e Tamir Ariel del gruppo di ricerca Azure Defender for IoT di Microsoft “Section 52”.
Per ridurre il rischio di sfruttamento, CISA consiglia alle organizzazioni che utilizzano dispositivi vulnerabili agli attacchi BadAlloc di:
Se i dispositivi vulnerabili non possono essere aggiornati immediatamente, Microsoft consiglia:
Fonte:
https://us-cert.cisa.gov/ics/advisories/icsa-21-119-04
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...