Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

Redazione RHC : 3 Luglio 2025 15:11

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano quelle reali. V0 è uno strumento che consente agli utenti di creare landing page di base e app complete utilizzando solo prompt di testo. Ora, i ricercatori hanno scoperto che questa funzionalità viene sfruttata in modo improprio dagli aggressori per creare repliche convincenti delle pagine di accesso di diversi marchi noti (tra cui un cliente Okta di cui non è stato reso noto il nome).

È stato inoltre scoperto che gli aggressori hanno inserito altre risorse sull’infrastruttura di Vercel, inclusi falsi loghi aziendali. Si presume che gli hacker stessero abusando della piattaforma nel tentativo di eludere il rilevamento.

Vercel ha ora bloccato l’accesso alle pagine di phishing rilevate.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli esperti sottolineano che, a differenza dei tradizionali kit di phishing (la cui configurazione richiede una certa conoscenza e impegno), v0 e strumenti open source simili, disponibili gratuitamente su GitHub, consentono agli aggressori di creare pagine false semplicemente digitando un messaggio di testo. Questo velocizza il processo e non richiede alcuna programmazione, aiutando anche i truffatori meno esperti a creare rapidamente siti di phishing convincenti.

“L’attività che abbiamo scoperto conferma che i moderni autori di minacce stanno sperimentando attivamente strumenti di intelligenza artificiale generativa, utilizzandoli come armi per ottimizzare e migliorare le proprie capacità di phishing”, hanno scritto i ricercatori. “Sfruttare una piattaforma come v0.dev di Vercel consente agli autori di minacce di creare rapidamente pagine di phishing ingannevoli e di alta qualità, aumentando la velocità e la portata delle loro operazioni”.

Vale la pena notare che la scorsa settimana anche gli esperti di Cisco hanno scritto della popolarità dell’IA tra i criminali . Secondo loro, gli aggressori stanno utilizzando sempre più modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per le loro attività, creando versioni speciali non censurate a tale scopo.

Uno di questi LLM che ha guadagnato popolarità tra i criminali informatici è WhiteRabbitNeo, pubblicizzato come un “modello di intelligenza artificiale non censurata per i team (Dev)SecOps” e presumibilmente utilizzabile sia nella sicurezza informatica offensiva che difensiva. Cisco sottolinea che questo LLM contribuisce alla creazione di strumenti di hacking offensivi, email di phishing e altro ancora.

Gli hacker hanno anche sviluppato i propri LLM senza restrizioni, che ora vengono venduti ad altri criminali informatici. Tra questi LLM, il rapporto elenca: WormGPT , FraudGPT , GhostGPT, DarkGPT e DarkestGPT.

I creatori di tali modelli pubblicizzano i loro prodotti, promettendo che aiuteranno a scrivere codice dannoso, creare malware “invisibili”, pagine e-mail di phishing, strumenti di hacking, cercare vulnerabilità e fughe di notizie, offuscamento del codice e molto altro.

  • #hacking
  • #LLM
  • #sicurezza informatica
  • #vulnerabilità
  • attacchi informatici
  • cybercriminali
  • email di phishing
  • Intelligenza artificiale
  • Malware
  • modelli linguistici
  • phishing
  • strumenti di hacking
  • v0
  • Vercel
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...