
Redazione RHC : 19 Aprile 2021 06:20
Ne parlammo su queste pagine di RHC più di un anno fa, ma sembra che ci siamo arrivati.
Vuoi quell’ordine Amazon in soli 30 minuti?
Bezos afferma che spera di schierare presto un’armata di mini-droni in grado di lanciare piccoli pacchi a breve distanza.
Il progetto rivoluzionario del gigante della vendita al dettaglio online statunitense necessita ancora di ulteriori test di sicurezza e approvazione federale, ma Bezos ritiene che Amazon “Prime Air” sarebbe operativo entro quattro o cinque anni.
“Questi sono effettivamente droni, ma non c’è motivo per cui non possano essere usati come veicoli per le consegne”, ha detto Bezos al programma “60 Minutes” della televisione CBS domenica tarda.
“So che sembra fantascienza. Non lo è”, ha detto e ha aggiunto: “Possiamo effettuare consegne in mezz’ora … e possiamo trasportare oggetti, pensiamo, fino a cinque libbre, che coprono l’86% degli articoli che consegniamo”.
Un video pubblicato sul sito web dell’azienda mostra un prototipo di drone. Il corpo del dispositivo ha le dimensioni di un monitor a schermo piatto ed è fissato a otto piccoli rotori e poggia su quattro alte gambe.
Sotto la pancia del drone c’è un contenitore di dimensioni standard che contiene la merce da consegnare.
Il drone si solleva e sfreccia nell’aria come un gigantesco insetto meccanico per consegnare il pacco in solo 30 minuti dopo aver cliccato sul pulsante “paga” su Amazon.com.
Una volta consegnato l’ordine, vola indietro e torna alla base.
I mini-droni sono alimentati da motori elettrici ecocompatibili e possono coprire aree entro un raggio di 10 miglia dai centri logistici, coprendo così una parte significativa della popolazione nelle aree urbane.
I droni funzionano in modo autonomo e seguono le coordinate GPS che ricevono per lasciare gli oggetti nelle posizioni target.
“È molto più green, è meglio che guidare camion in giro”, ha detto Bezos.
Afferma anche che sono al sicuro; il prototipo ha motori ridondanti che lo manterranno in aria e gli impediranno di schiantarsi.
“La parte difficile qui è inserire tutta la ridondanza, tutta l’affidabilità, tutti i sistemi di cui hai bisogno per dire, ‘Guarda, questa cosa non può atterrare sulla testa di qualcuno mentre cammina nel suo quartiere'”, ha detto Bezos alla CBS .
Per il momento ancora è presto, ma sembra che la direzione tracciata sia abbastanza chiara per il prossimo futuro.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...