Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320×100
Fortinet scopre una nuova Web Shell Offuscata. Analisi di UpdateChecker.aspx

Fortinet scopre una nuova Web Shell Offuscata. Analisi di UpdateChecker.aspx

Redazione RHC : 8 Agosto 2025 07:20

Il team di FortiGuard Labs ha pubblicato un’analisi dettagliata di una web shell fortemente offuscata utilizzata per attaccare infrastrutture critiche in Medio Oriente. La ricerca si concentra sullo script UpdateChecker.aspx in esecuzione sulla piattaforma Microsoft IIS. È implementato in C# come pagina ASPX e nasconde il suo contenuto reale dietro uno strato di codice codificato e crittografato. Tutti i nomi di variabili e metodi di classe sono stati generati casualmente e poi codificati in Unicode. Tutte le costanti, incluse stringhe e numeri, sono state crittografate o codificate.

Durante l’analisi, gli esperti hanno deoffuscato il codice e convertito nomi casuali in nomi leggibili. La funzione principale Page_Load viene avviata alla ricezione di un comando dall’attaccante. La shell viene controllata tramite richieste HTTP POST con il contenuto specificato come application/octet-stream. In caso contrario, la richiesta viene rifiutata e viene restituita una pagina di errore.

Il corpo della richiesta viene prima codificato in Base64 e poi decrittografato in più fasi. I primi 16 byte contengono la chiave crittografata, che viene decodificata per produrre 15 byte di chiave e un byte di padding. Questa chiave viene utilizzata per decrittografare il resto dei dati del comando. Anche la risposta della web shell è in formato JSON, quindi crittografata e codificata nuovamente in Base64.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo script supporta tre moduli principali di gestione del sistema. Il modulo Base consente di ottenere informazioni sul server, il modulo CommandShell esegue i comandi di sistema nella directory di lavoro specificata e il modulo FileManager consente di interagire con file e directory, tra cui la creazione, la copia, lo spostamento e l’eliminazione dei file di directory, nonché la modifica dei metadati e la visualizzazione dell’elenco dei dischi e della directory web principale.

Per illustrare questo concetto, Fortinet ha sviluppato uno script Python che simula le azioni di un aggressore per inviare comandi alla web shell e visualizzare le risposte. Grazie a questo, è stato possibile dimostrare le capacità della shell, tra cui l’esecuzione di comandi, l’elaborazione di file e la ricezione di varie informazioni dal server.

L’analisi di UpdateChecker.aspx ha contribuito a svelare la complessa architettura della web shell e a mostrare come gli aggressori controllano il sistema in modo occulto e sicuro: lo script memorizza il controllo in formato JSON, il che semplifica l’invio automatico di comandi e la ricezione di risposte.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Internet Explorer è “morto”, ma continua a infettare con i suoi bug i PC tramite Edge
Di Luca Galuppi - 14/10/2025

Nonostante Internet Explorer sia ufficialmente fuori supporto dal giugno 2022, Microsoft ha recentemente dovuto affrontare una minaccia che sfrutta la modalità Internet Explorer (IE Mode) in Edge, pr...

Immagine del sito
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”
Di Carlo Denza - 14/10/2025

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...

Immagine del sito
WhatsApp Web nel mirino! Come funziona il worm che distribuisce il Trojan Bancario
Di Redazione RHC - 14/10/2025

E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...