Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Crowdstrike 320×100
150 estensioni dannose Firefox hanno rubato criptovalute per 1 milione di dollari

150 estensioni dannose Firefox hanno rubato criptovalute per 1 milione di dollari

Redazione RHC : 10 Agosto 2025 10:17

Gli analisti di Koi Security hanno scoperto la campagna malware GreedyBear attiva nello store dei componenti aggiuntivi di Mozilla. 150 estensioni dannose per Firefox hanno rubato agli utenti criptovalute per un valore di oltre 1 milione di dollari. I componenti aggiuntivi fraudolenti si spacciavano per estensioni di popolari portafogli di criptovalute di piattaforme note, tra cui MetaMask, TronLink, Exodus e Rabby Wallet. Inizialmente, venivano caricati sullo store senza codice dannoso per superare i controlli e venivano lasciati inattivi per un certo periodo, accumulando false recensioni positive.

L’estensione non è ancora diventata dannosa.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In una fase successiva dell’attacco, gli editori dell’estensione hanno rimosso il marchio originale e lo hanno sostituito con nuovi nomi e loghi, e hanno anche incorporato malware nel codice progettato per rubare i dati del portafoglio e gli indirizzi IP degli utenti (probabilmente a scopo di tracciamento o targeting). Il codice dannoso agiva come un keylogger, intercettando i dati immessi nei campi dei moduli e nelle finestre pop-up e inviandoli al server degli aggressori.

Gli specialisti di Koi Security hanno informato gli sviluppatori di Mozilla delle loro scoperte e le estensioni dannose sono state rimosse dallo store dei componenti aggiuntivi di Firefox. Tuttavia, oltre alle estensioni di Firefox, l’operazione coinvolge anche decine di siti di software pirata che aiutano a distribuire 500 diversi eseguibili di malware, nonché una rete di siti che si spacciano per risorse ufficiali di Trezor e Jupiter Wallet e falsi servizi di riparazione di portafogli hardware, riferiscono i ricercatori.

Sito web di portafoglio Jupiter falso

Tutti questi siti sono collegati a un singolo indirizzo IP (185.208.156[.]66), che funge da server di controllo per GreedyBear. In questi casi, vari trojan, infostealer (come Lumma) o persino ransomware possono essere utilizzati come payload dannosi. Il rapporto afferma inoltre che l’analisi della campagna ha rivelato chiari artefatti che indicano che gli aggressori stavano utilizzando l’intelligenza artificiale.

“Ciò consente agli aggressori di ampliare le proprie operazioni, diversificare i payload ed eludere il rilevamento in modo più rapido e semplice che mai”, scrivono gli esperti. L’azienda ha inoltre avvertito che gli operatori di GreedyBear stanno chiaramente valutando la possibilità di distribuire il malware anche tramite il Chrome Web Store. I ricercatori hanno trovato un’estensione dannosa di Chrome chiamata Filecoin Wallet che utilizzava la stessa logica per rubare dati ed era collegata all’indirizzo IP sopra menzionato.

È importante sottolineare che a giugno 2025, gli sviluppatori di Mozilla hanno introdotto un nuovo sistema per il rilevamento precoce di componenti aggiuntivi correlati alle frodi con criptovalute. Il sistema crea profili di rischio per ogni estensione wallet presente nello store e avvisa automaticamente dei rischi al raggiungimento di una soglia specificata.

Questi avvisi dovrebbero incoraggiare le persone che esaminano i componenti aggiuntivi a esaminare più attentamente le estensioni specifiche per rimuovere il malware dallo store prima che venga utilizzato per svuotare i portafogli degli utenti.

  • #sicurezza informatica
  • Componenti aggiuntivi
  • criptovalute
  • cyber attacchi
  • estensioni dannose
  • firefox
  • GreedyBear
  • Malware
  • Malware Criptovalute Firefox
  • mozilla
  • Portafogli criptovalute
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...