
La Cina ha presentato KylinOS 11 , il più grande aggiornamento del suo sistema operativo nazionale, che il governo ha definito un importante passo avanti nella creazione di un ecosistema tecnologico indipendente. La nuova versione gira sul kernel Linux 6.6 ed è compatibile con processori AMD e Intel, nonché con otto CPU cinesi, molte delle quali utilizzano architetture di comando proprietarie. Il sistema supporta anche sette schede video nazionali e può funzionare con acceleratori AMD e Nvidia.
Il lancio ha riguardato immediatamente le versioni desktop e server, aggiungendo un assistente AI integrato, il supporto del protocollo di contesto del modello, l’integrazione cloud e funzionalità di sicurezza avanzate.
Secondo il presidente di KylinSoft, Chen Zhihua, KylinOS è già il sistema operativo nazionale più utilizzato in Cina, con 16 milioni di installazioni. Si tratta di una quota modesta a livello nazionale, ma i media statali hanno descritto il lancio come un passaggio da una “piattaforma di supporto funzionale” a una “base di connessione intelligente”.

Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
È interessante notare che la scelta del kernel potrebbe sollevare interrogativi. La versione 6.6 ha ricevuto lo stato LTS nel 2023, ma il suo supporto terminerà a dicembre 2026, appena 16 mesi dopo il rilascio di KylinOS 11.
Tuttavia, questo non rappresenta un precedente per gli sviluppatori: la precedente versione di KylinOS 10, rilasciata nel 2020, era basata sul kernel 4.19, il cui supporto è terminato nel 2024, ovvero molto prima che il sistema stesso venisse interrotto.
La presentazione di KylinOS 11 è stata un evento importante per l’industria IT cinese.
Durante l’evento, i rappresentanti delle principali aziende tecnologiche del Paese hanno promesso pubblicamente di supportare la distribuzione e l’implementazione della nuova versione del sistema operativo.
Allo stesso tempo, The Register ha osservato che non ci sono ancora informazioni sul supporto di KylinOS 11 per le alternative nazionali a Bluetooth e HDMI, proposte dalla Cina lo scorso anno. Forse la loro integrazione sarà un compito da affrontare nelle versioni future.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…