
Redazione RHC : 24 Settembre 2025 21:11
Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing.
L’aggiornamento migliora i processi di deployment in ambienti virtuali, ripristina il supporto dei driver wireless per Raspberry Pi, rielabora diversi plugin e interrompe il supporto per l’architettura legacy ARMel.
Gli sviluppatori hanno completamente riprogettato il processo di creazione delle immagini virtuali, aggiornando l’integrazione con HashiCorp Packer e Vagrant. Gli script ora utilizzano lo standard versione 2, garantendo coerenza nella generazione dei template. I file di preconfigurazione per le installazioni automatizzate sono stati standardizzati e gli script Vagrant possono ora applicare impostazioni aggiuntive subito dopo l’avvio, eliminando la necessità di passaggi di routine durante la distribuzione dei laboratori.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Un’aggiunta importante è stato il ritorno di Nexmon per Broadcom e Cypress, incluso il Raspberry Pi 5. La patch abilita la modalità di monitoraggio e l’iniezione di pacchetti sui dispositivi in cui questa funzionalità non è disponibile nei driver standard. Allo stesso tempo, il supporto per l’architettura ARMel è stato abbandonato, a causa della decisione di Debian di terminare la manutenzione dopo il rilascio di “trixie”. Il team sta dedicando queste risorse alla preparazione del futuro supporto RISC-V.
Gli utenti di Xfce ora hanno a disposizione un pannello IP VPN riprogettato che consente loro di selezionare l’interfaccia da monitorare e di copiare rapidamente l’indirizzo della connessione specifica di cui hanno bisogno.
Sono stati aggiunti dieci nuovi strumenti al repository. Tra questi, le interfacce grafiche e console Caido per l’audit della sicurezza web, l’utility Detect It Easy per il riconoscimento dei tipi di file, la CLI Gemini con integrazione dell’agente AI direttamente nel terminale e krbrelayx per gli attacchi Kerberos.
Sono stati inoltre aggiunti ligolo-mp per il proxy del traffico, llm-tools-nmap per la scansione di rete utilizzando modelli linguistici, patchleaks per l’analisi delle patch e vwifi-dkms per la creazione di reti Wi-Fi fittizie.

La versione mobile di Kali NetHunter ha ricevuto importanti aggiornamenti. Il supporto per i dispositivi disponibili ora include il monitoraggio interno con frame injection nelle bande a 2,4 e 5 GHz. Il porting su Samsung Galaxy S10 ha prodotto un firmware compatibile con Broadcom, un kernel specializzato e una versione ARM64 stabile dell’utility Hijacker.
Il modulo per auto CARsenal è stato aggiornato con un pacchetto e sono state aggiunte nuove funzionalità, la cui attivazione richiede la riesecuzione dello script di installazione.
Pertanto, Kali Linux 2025.3 combina un’infrastruttura di virtualizzazione riprogettata, driver per schede wireless aggiornati e una serie di nuove utilità, rendendo la distribuzione ancora più comoda e pertinente per gli specialisti dei test di sicurezza.
Redazione
I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...