Le guerre dei feed: le PsyOps pro israele sbarcano su TikTok e ChatGPT
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Fortinet 320x100px
Le guerre dei feed: le PsyOps pro israele sbarcano su TikTok e ChatGPT

Le guerre dei feed: le PsyOps pro israele sbarcano su TikTok e ChatGPT

Redazione RHC : 8 Ottobre 2025 07:39

Il governo israeliano ha assegnato alla società americana Clock Tower X LLC un contratto da 6 milioni di dollari per condurre una campagna mediatica su larga scala negli Stati Uniti, riporta Nick Cleveland-Stout su Responsible Statecraft.

Secondo i documenti pubblicati sul sito web del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, la società è tenuta a creare contenuti rivolti al pubblico della Generazione Z e a generare almeno 50 milioni di impression al mese su TikTok, Instagram, YouTube e altri canali digitali.

Uno degli obiettivi di Clock Tower sarà quello di ospitare contenuti e creare siti web che influenzeranno il modo in cui i modelli linguistici, tra cui ChatGPT, generano risposte ad argomenti relativi a Israele. L’azienda utilizzerà anche la piattaforma di intelligenza artificiale MarketBrew per ottimizzare i risultati di ricerca di Google e Bing e promuovere “narrazioni pertinenti”.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Clock Tower intende integrare i suoi contenuti nel Salem Media Group, un network mediatico focalizzato su un pubblico cristiano conservatore. Questa holding produce The Hugh Hewitt Show, The Larry Elder Show e The Right View con Lara Trump. Ad aprile, Salem ha annunciato che Donald Trump Jr. e Lara Trump erano diventati azionisti di maggioranza della società.

Il progetto è guidato da Brad Parscale, ex responsabile della campagna presidenziale di Donald Trump ed ex collaboratore di Cambridge Analytica. Attualmente ricopre anche il ruolo di direttore strategico presso Salem Media Group.

Nel suo contratto, Clock Tower non rivela molto sul tipo di messaggi che verranno promossi a nome di Israele. Secondo la sua richiesta ai sensi del Foreign Agents Registration Act, Clock Tower è stata assunta per contribuire a “realizzare una campagna nazionale negli Stati Uniti per combattere l’antisemitismo”.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un incontro con i blogger più fedeli, ha dichiarato che i social media sono diventati “l’arma più importante” del Paese. Ha sottolineato che “gli strumenti di battaglia stanno cambiando” e che Internet sta diventando il principale campo di battaglia.

Netanyahu ha anche sostenuto l’acquisizione di TikTok da parte di un gruppo di investitori, tra cui il co-fondatore di Oracle Larry Ellison, il maggiore donatore privato delle Forze di Difesa Israeliane. Il primo ministro ha osservato che “questo accordo potrebbe avere conseguenze significative”.

Clock Tower è un progetto commissionato dalla holding mediatica internazionale Havas Media Network, che agisce per conto del Ministero degli Affari Esteri israeliano tramite l’Agenzia Pubblicitaria Statale.

A settembre, Sludge ha riferito che Havas aveva precedentemente ingaggiato l’agenzia SKDKnickerbocker per un contratto da 600.000 dollari per promuovere messaggi pro-Israele attraverso account social media automatizzati.

SKDK ha completato i lavori due giorni prima della firma del contratto con Clock Tower. In un commento a Politico, un rappresentante di SKDK ha dichiarato che “il progetto è stato completato”, senza specificare i motivi della fine della partnership.

  • #google
  • bing
  • campagna mediatica
  • chatgpt
  • Clock Tower
  • instagram
  • Intelligenza artificiale
  • Israele
  • Israele Clock Tower
  • MarketBrew
  • modello linguistico
  • Stati Uniti
  • tiktok
  • Youtube
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...

Immagine del sito
Quale e-commerce italiano presto sarà compromesso? La vendita degli accessi nel Dark Web
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Un nuovo post pubblicato poche ore fa sul forum underground Exploit rivela l’ennesima offerta criminale legata alla vendita di accessi a siti compromessi. L’inserzionista, un utente storico del fo...

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...