
Redazione RHC : 7 Novembre 2025 20:37
Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posizione al comando.
Gli estimatori celebrano una strategia che, secondo loro, supera i limiti dell’industria automobilistica. Dietro tale plauso si cela un successo epocale: un piano di remunerazione senza precedenti per Musk, qualora Tesla raggiunga i propri traguardi. La situazione è di grande portata, il contesto è enorme e le conseguenze sono ben più ampie delle semplici auto elettriche.
La traiettoria di Musk e Tesla si trasforma in una saga di profitti non appena si entra in contatto con questo nuovo piano. Il consiglio di amministrazione di Tesla ha proposto di assegnare a Musk 423,7 milioni di azioni vincolate, quasi il 12% del capitale attuale, se verranno raggiunti determinati obiettivi di performance.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Affinché Musk riceva l’intero importo, la capitalizzazione di mercato di Tesla deve aumentare a circa 8,5 trilioni di dollari (rispetto ai circa 1,4 trilioni di dollari attuali). Inoltre, gli obiettivi includono 20 milioni di veicoli venduti, 1 milione di robotaxi in servizio, 1 milione di robot umanoidi “Optimus” e un EBITDA cumulativo potenzialmente pari a 400 miliardi di dollari.
Sebbene le vendite di auto elettriche rimangano al centro dell’attenzione di Tesla, Musk invia un segnale chiaro: il futuro si gioca nell’intelligenza artificiale, nella robotica e nei veicoli autonomi.
In questo contesto, la compensazione XXL diventa più una scommessa su un futuro dirompente che un enorme bonus.
L’evento si è trasformato in una festa. All’assemblea generale, il 75% dei voti si è espresso a favore del piano. Questa esplosione di approvazione è stata accompagnata da una standing ovation in sala. Tuttavia, dietro questo sostegno, alcuni importanti investitori rimangono cauti. Alcuni fondi istituzionali – come il fondo sovrano norvegese – hanno votato contro.
Sebbene Musk e Tesla godano di un ampio sostegno da parte degli investitori al dettaglio, gli aspetti di governance sollevano interrogativi: il potere di voto di Musk potrebbe aumentare da circa il 13% a oltre il 25% se tutti gli obiettivi saranno raggiunti.
L’azienda ha fatto una scelta strategica: mantenere quella che considera la “risorsa principale”. Come ha commentato l’analista Dan Ives :
Con questo piano di compensazione ora approvato, che mantiene la risorsa più importante di Tesla – Musk – al vertice per i prossimi anni, continuiamo a credere che la valutazione legata all’intelligenza artificiale stia iniziando a sbloccarsi. A nostro avviso, il passaggio a una valutazione basata sull’intelligenza artificiale per Tesla è ora avviato per i prossimi 6-9 mesi, con l’implementazione di FSD, la penetrazione delle tecnologie autonome nella base installata di Tesla e l’accelerazione dei progetti Cybercab e Optimus negli Stati Uniti.
A questo bivio, Tesla oscilla tra l’adulazione dei suoi fan e la cautela degli osservatori.
Inoltre, la realtà interna di Tesla getta ombre: la sua quota di mercato negli Stati Uniti è scesa al livello più basso dal 2017.
Tesla punta molto su questo mix di veicoli elettrici, intelligenza artificiale, robotica, prendendo spunto dalla blockchain e dalle dinamiche del Web3 (etica, trasparenza, disruption): un interessante gioco di specchi per gli investitori curiosi.
Redazione
Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...