Red Hot Cyber, il blog italiano sulla sicurezza informatica
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Select language
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy

GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy

Redazione RHC : 29 Novembre 2025 10:48

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità francesi di aver creato un ambiente ostile per progetti legati alla privacy e alla crittografia.

Nella loro dichiarazione, gli sviluppatori spiegano di aver dovuto affrontare crescenti pressioni da parte delle autorità e di essere stati costretti ad apportare una serie di modifiche all’infrastruttura del progetto, tutte volte a distanziarsi il più possibile dalla giurisdizione francese.

Ciò comporta la dismissione di tutti i server attivi in Francia, la rotazione delle chiavi crittografiche per TLS e DNSSEC e la migrazione dei servizi principali (e-mail, chat Matrix, forum, Mastodon e server di attestazione) da OVH Canada al provider tedesco Netcup.

GrapheneOS: Un Android incentrato su sicurezza e privacy


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il progetto si basa sull’Android Open Source Project (AOSP) e rafforza i meccanismi standard di isolamento delle app, implementa una rigorosa verifica all’avvio e un processo di aggiornamento più robusto.

Il team del progetto scrive che la Francia non è più un paese sicuro per i progetti open source incentrati sulla privacy, citando la pressione politica delle autorità affinché introducano backdoor nelle tecnologie di crittografia, nonché sanzioni penali per chi si rifiuta di sbloccare i dispositivi.

Sebbene un controverso disegno di legge che avrebbe aumentato notevolmente la sorveglianza e reso obbligatorie le backdoor nella crittografia sia stato respinto dal parlamento del Paese all’inizio del 2025, gli sviluppatori di GrapheneOS ritengono che il Paese rimanga ostile alle tecnologie che rispettano la privacy.

Una backdoor impossibile

GrapheneOS sottolinea che le richieste delle forze dell’ordine per l’accesso ai dispositivi crittografati sono tecnicamente impossibili da soddisfare: la protezione è fornita da elementi sicuri, che richiedono aggiornamenti firmware firmati e autenticazione dell’utente. Sottolineano che aggirare la protezione brute-force è impossibile, anche con un ordine del tribunale.

A differenza del Canada o degli Stati Uniti, dove il rifiuto di rivelare una password è protetto dal diritto di non autoincriminarsi, in Francia tale rifiuto è criminalizzato, privando i cittadini anche delle più elementari tutele della privacy, spiegano gli sviluppatori.

Come accennato in precedenza, GrapheneOS sta attualmente ricostruendo la sua infrastruttura. I mirror degli aggiornamenti sono già stati trasferiti su siti a Los Angeles, Miami e temporaneamente a Londra. L’infrastruttura DNS è migrata su Vultr e BuyVM. I servizi core sono in fase di migrazione su Netcup e il piano a lungo termine prevede di collocare fisicamente i server a Toronto.

Si sottolinea che la protezione crittografica degli aggiornamenti, delle applicazioni e del processo di avvio rimane invariata.

  • #android
  • #crittografia
  • #privacy
  • AOSP
  • backdoor
  • Francia
  • GrapheneOS
  • GrapheneOS Francia
  • sicurezza
  • sorveglianza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...