Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
UtiliaCS 320x100
Nave cargo sequestrata per danneggiamento cavo sottomarino nel golfo di Finlandia

Nave cargo sequestrata per danneggiamento cavo sottomarino nel golfo di Finlandia

31 Dicembre 2025 17:52

Le autorità finlandesi hanno sequestrato, nella giornata di mercoledì 31 dicembre, una nave cargo ritenuta coinvolta nel danneggiamento di un cavo di telecomunicazioni sottomarino che collega Helsinki a Tallinn, in Estonia. L’intervento è scattato dopo la segnalazione di un’anomalia tecnica rilevata dal provider Elisa nelle prime ore della mattina.

L’imbarcazione, identificata come Fitburg, è stata individuata con l’ancora calata in prossimità del punto in cui è stato registrato il guasto. L’area interessata si trova all’interno della zona economica esclusiva estone.

Una nave e un elicottero della Guardia di frontiera finlandese hanno intercettato il cargo, intimando all’equipaggio di interrompere la navigazione, recuperare l’ancora e dirigersi verso le acque territoriali della Finlandia.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il presidente finlandese Alexander Stubb ha commentato l’operazione con un messaggio pubblicato su X, sottolineando che il Paese è pronto a fronteggiare minacce alla sicurezza di varia natura e ad agire quando le circostanze lo richiedono.

L’episodio ha contribuito ad aumentare il livello di allerta nella regione, già sensibile al tema della sicurezza delle infrastrutture sottomarine. La polizia finlandese ha avviato un’indagine ipotizzando i reati di danno criminale aggravato, tentato danno criminale aggravato e interferenza aggravata con i sistemi di telecomunicazione.

Secondo le informazioni disponibili su MarineTraffic, la Fitburg batte bandiera di Saint Vincent e Grenadine ed era salpata da San Pietroburgo, in Russia, con destinazione Haifa, in Israele. A bordo dell’imbarcazione si trovavano 14 membri dell’equipaggio, che sono stati arrestati nell’ambito dell’operazione.

Sul piano diplomatico, il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna ha confermato che le autorità di Finlandia ed Estonia stanno operando in stretto coordinamento, mantenendo un flusso costante di informazioni sull’evoluzione dell’indagine.

Negli ultimi anni, in particolare dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, si sono verificati numerosi episodi che hanno coinvolto cavi elettrici, reti di telecomunicazione e gasdotti nel Nord Europa, nei Paesi baltici e in altre aree del continente. Diversi analisti e rappresentanti politici ritengono che questi eventi possano rientrare in una strategia di “guerra ibrida” attribuita a Mosca.

In risposta al crescente numero di incidenti, la NATO ha annunciato all’inizio dell’anno un rafforzamento delle attività di pattugliamento nel Mar Baltico, con l’obiettivo di tutelare le infrastrutture critiche della regione.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • cavo sottomarino
  • Estonia
  • finlandia
  • Guardia di frontiera
  • guerra ibrida
  • NATO
  • Nave cargo
  • Nave cargo sequestrata
  • sicurezza
Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Arriva Windows X-Lite! Il Windows 11 ottimizzato per PC che tutti aspettavano
Redazione RHC - 31/12/2025

Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…

Immagine del sitoCybercrime
Cybercrime 2026: Quando gli attacchi informatici diventano violenza reale
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…