
Redazione RHC : 13 Marzo 2022 08:18
L’assenza di attacchi informatici paralizzanti da parte della Russia contro l’Ucraina lascia perplessi gli esperti, ma avvertono che potrebbero arrivare attacchi di basso livello, anche contro l’Occidente come rappresaglia per le sanzioni.
Anche prima che le truppe russe si riversassero attraverso il confine in Ucraina il mese scorso, gli osservatori occidentali avevano avvertito di massicci attacchi all’infrastruttura IT ucraina, probabilmente lanciati da agenti del governo russo o, per procura, da hacker privati che danno al governo una plausibile smentita.
Le capacità della Russia di condurre attacchi informatici è molto vasto e va dal blocco dei sistemi bancari, alla chiusura delle reti elettriche e al taglio dell’approvvigionamento idrico, al sabotaggio delle reti di comunicazione.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In passato, gli hacker National State del Cremlino hanno preso di mira le strutture IT aziendali, i siti Web governativi, l’installazione di ransomware e il saccheggio di dati sensibili nell’ambito degli sforzi di spionaggio, affermano gli esperti.
Ma nella guerra contro l’Ucraina, l’ordine di una guerra cibernetica totale non sembra essere stato dato o, se lo è, non si è tradotto in un successo.
Probabilmente la spiegazione più probabile è che la Russia sperava in una rapida vittoria senza dover ricorrere ad attacchi informatici sofisticati ed estremamente dannosi che richiedono una lunga preparazione, secondo Jason Blessing, esperto di sicurezza informatica presso l’American Enterprise Institute (AEI).
“Il contesto strategico è fondamentale per decomprimere l’uso delle operazioni informatiche”
ha affermato.
“Se il piano è quello di installare un governo fantoccio, l’ultima cosa che vuoi fare è cancellare le reti di comunicazione dell’Ucraina con le altre infrastrutture critiche”.
Ma il presunto piano del presidente Vladimir Putin di prendere rapidamente Kiev e istituire un regime favorevole a Mosca è stato sventato da una combinazione di resistenza ucraina e debolezze strutturali dell’esercito russo.
Nonostante le prime battute d’arresto, gli esperti affermano che la Russia vede ancora il controllo politico dell’Ucraina come il suo obiettivo finale e non vuole distruggere più del paese bersaglio del necessario per raggiungere tale obiettivo.
“Quando pensi di prendere in consegna la casa, non la bruci”
ha affermato Jim Lewis, che dirige il programma Strategic Technologies presso il Center for Strategic and International Studies e ha aggiunto:
“Questo potrebbe cambiare ora che le cose stanno andando così male, ma il motivo originale è che pensavano che sarebbe stata una vittoria rapida e volevano mantenere un vantaggio nell’intelligence”
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...