
Ieri il canale Telegram Aviatorshina ha riferito di un presunto attacco informatico alla Federal Air Transport Agency della Federazione Russa, a seguito del quale i dati potrebbero essere persi.
Secondo il canale, gli hacker avrebbero distrutto circa 65 TB di dati di Rosaviatsia, ovvero l’Agenzia federale del trasporto aereo (in russo : Федеральное агентство воздушного транспорта ),

Innanzitutto, il flusso di lavoro ha sofferto, così come la posta elettronica nell’ultimo anno e mezzo. Aviatorshina afferma che gli hacker hanno cancellato tutti i file sui server del dipartimento e allo stesso tempo il sistema dei servizi pubblici.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il canale Telegram ha anche pubblicato uno screenshot di un messaggio del capo dell’Agenzia federale per il trasporto aereo, Alexander Neradko, che a causa della mancanza di accesso a Internet e di un guasto nel sistema di gestione elettronica dei documenti, il dipartimento sta passando ai documenti cartacei per la gestione.
Secondo Kommersant, l’Agenzia federale per il trasporto aereo non ha ancora ufficialmente confermato o smentito l’attacco hacker. Tuttavia, fonti vicine al dipartimento assicurano che gli hacker sono davvero entrati nelle sue reti di computer. Secondo loro, gli specialisti IT stanno attualmente cercando di ripristinare l’accesso ai server.
“Presumibilmente, sono riusciti a ripristinare l’accesso alla posta elettronica, nel prossimo futuro si aspettano di ripristinare completamente l’accesso agli archivi di dati”
ha affermato la fonte, aggiungendo che l’ufficio del procuratore generale e il Servizio di sicurezza federale russo (FSB) sono stati incaricati di indagare sull’incidente.
Il capo dell’Agenzia federale per il trasporto aereo, Alexander Neradko, ha indirettamente confermato a Moskovsky Komsomolets che l’attacco alle reti dell’Agenzia federale per il trasporto aereo è avvenuto davvero, ma ha assicurato che non ha causato seri problemi.
“Le scartoffie sono in ordine. L’aviazione svolge i suoi compiti. I voli sono in giro. La cosa principale è che ciò non influisce in alcun modo sul lavoro dell’industria aeronautica”
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…