Redazione RHC : 23 Aprile 2022 08:35
Succede a Siena dove menavano come se fossero dei maschi e i social erano la loro arena.
Jeans e fisico scattante e sguardo da dure. Sono ragazzine tra i 14 e i 15 anni che si divertivano a menare le loro coetanee e a schernirle sui social. Ma non sono riuscite a farla franca dalla polizia, riporta la rivista la nazione di Siena.
Ecco il nuovo fenomeno che sta emergendo, quello delle “baby gang in rosa” dove bullismo e cyberbullismo si incontrano assieme per generare un cocktail devastante.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Dietro le aggressioni, svolte sempre in luoghi appartati, non c’erano particolari motivi, anche se di queste ne sono state fatte a diecina, cosa che ha fatto allertare la polizia.
Si aggiravano in taverne di notte o in pieno giorno. Di giorno hanno colpito duramente in una piazzetta che porta alla Metropolitan, accanto al Conad City. In questo luogo era il loro ritrovo, dove sono state viste bere e fumare.
La leader era una quindicenne, riporta il questore Riccardo Signorelli, alla quale è stata perquisita l’abitazione in cerca di prove. Anche le sue compagne, dove ognuna aveva all’interno della banda un proprio ruolo hanno subito la sua stessa sorte. Riporta la questura che occorre:
“Indagate per atti criminali commessi sia attraverso i social che fisicamente, ai danni di giovani coetane”.
I social erano il loro campo di battaglia, dove gli inquirenti stanno indagando anche relativamente ad una chat di gruppo su whatsapp tramite il quale comunicavano, che si chiamava appunto “baby gang”.
Ovviamente più riscuotevano successo nelle loro azioni, maggiore era la forza del gruppo.
La loro vittima veniva individuata e poi bersagliata sui social e nel momento dell’aggressione, veniva ripresa da uno smartphone per poi essere messa in rete. Veniva quindi lanciato un messaggio di “potenza della gang”, riportano gli investigatori.
Chi prendeva le distanze dal gruppo non la passava liscia, secondo quanto ricostruito dagli uomini del questore Pietro Milone, diventando a loro volta vittima di quelle che erano state fino a poco prima le loro “amiche”.
Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...
Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...