Redazione RHC : 27 Gennaio 2022 07:55
I minatori in Kazakistan sono stati avvertiti in anticipo di un blackout a fine febbraio a causa delle tensioni per il mantenimento dell’equilibrio tra elettricità e capacità nel sistema energetico unificato del paese, ha affermato la società di gestione.
Le aziende che estraggono criptovalute in Kazakistan sono state disconnesse dalla rete elettrica dal 24 al 31 gennaio. La decisione è stata presa dalla compagnia energetica del Kazakistan, come riporta il quotidiano “Informburo”.
Secondo quanto riferito, KEGOC (la Kazakistan Electricity Grid Operating Company, società elettrica del paese) ha inviato lettere preventive a 196 organizzazioni di mining di criptovalute.
“Attualmente, c’è una situazione tesa per quanto riguarda il mantenimento dell’equilibrio tra elettricità e capacità nell’UES del Kazakistan. A questo proposito, pur mantenendo la situazione attuale nel periodo dal 24 gennaio al 31 gennaio 2022 compreso, la prevista fornitura di energia elettrica alle persone impegnate nel digital mining è completamente annullata”
si legge nel documento.
Secondo le stime preliminari di KEGOC, il volume del consumo di elettricità in Kazakistan da parte delle mining farm di criptovaluta supera 1 GW. E a causa del forte aumento dell’estrazione di criptovalute e dell’alto tasso di incidenti nelle centrali elettriche del Kazakistan, il paese sta acquistando flussi di energia dalla Russia per un importo di circa 1-1,5 GW al giorno.
Secondo Alan Dordzhiev, presidente dell’Association of Blockchain and Data Center Industry in Kazakistan, è più probabile che i problemi con l’elettricità siano collegati non ai minatori, ma alle infrastrutture.
“Il nostro intero sistema è sull’orlo del collasso. L’ammortamento delle stazioni è superiore al 70%, l’età media delle stazioni è di circa 40 anni. L’industria si è rivelata gravemente sottofinanziata”
ha riportato il capo dell’associazione.
Dorjiev ha osservato che a causa di problemi nel settore energetico del paese, le società impegnate nel mining di criptovalute saranno costrette a lasciare il Kazakistan.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...