Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Fortinet 320x100px
Anonymous dichiara guerra a Killnet. E ora è guerra tra bande rivali

Anonymous dichiara guerra a Killnet. E ora è guerra tra bande rivali

Redazione RHC : 23 Maggio 2022 21:58

Il profilo @YourAnonOne di Anonymous ha rilasciato il 21 di maggio scorso una dichiarazione su Twitter.

Gli hacker, dopo poche settimane dall’aver avviato l’operazione #OpRussa, ha ufficialmente dichiarato guerra informatica al gruppo russo Killnet, che ha recentemente attaccato una serie di istituzioni governative europee. 

L’elenco delle vittime ha compreso anche l’Italia. Tra gli obiettivi colpiti i siti web della Polizia di Stato, del Senato della repubblica e altri importanti siti Italiani. Uno degli attacchi ha colpito anche l’Automobile Club d’Italia e diverse altre istituzioni italiane.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Anche il gruppo AnonymousItalia aveva già iniziato a prendere di mira Killnet nei giorni scorsi, dopo che Killnet aveva violato il loro account twitter, pubblicando una serie di informazioni in rete della gang russa.

Poco dopo la dichiarazione di guerra, Anonymous ha pubblicato un nuovo messaggio in cui annunciava la distruzione del sito web ufficiale di Killnet. Attaccando il gruppo russo, Anonymous conta di interrompere la catena di attacchi degli hacker russi.

Ricordiamo che a fine aprile Killnet ha attaccato anche il governo rumeno. Siti governativi e ministeriali sono stati colpiti da attacchi DoS in uscita dalla Russia.

Esperti analisti rumeni hanno affermato che Killnet è specializzato in attacchi DoS e DDoS e ha precedentemente hanno attaccato siti associati ai governi di Stati Uniti, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca e altri membri della NATO.

Il ministro della Difesa rumeno ha definito l’attacco come “simbolico”. Secondo lui, tali attacchi sono stati effettuati prima dell’operazione speciale in Ucraina e i dipartimenti di sicurezza informatica rumeni sono pronti a reagire.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...