Attacco informatico Ministero degli Esteri canadese.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Enterprise BusinessLog 970x120 1
320×100
Attacco informatico Ministero degli Esteri canadese.

Attacco informatico Ministero degli Esteri canadese.

25 Gennaio 2022 12:23

Il Dipartimento degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale del Canada è stato vittima di un attacco informatico la scorsa settimana. Mentre i servizi critici sono online, alcuni servizi non sono ancora disponibili.

Il Dipartimento canadese degli affari esteri e del commercio internazionale è responsabile della politica estera e della diplomazia, nonché dell’import-export e della politica del commercio internazionale.

Il 19 gennaio, l’agenzia ha scoperto i segni di un attacco informatico e ha iniziato ad agire. Non è stata trovata alcuna prova che anche altre organizzazioni governative siano state vittime dello stesso attacco informatico, anche se non è stato ancora stabilito cosa abbia causato l’incidente e chi ci sia dietro.

“I nostri team di sicurezza e risposta alle minacce stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per identificare perdite e allertare potenziali vittime nelle infrastrutture critiche del governo e del Canada. L’Incident Response Team offre consulenza e supporto per contenere la minaccia e mitigare qualsiasi potenziale danno”

ha affermato in un avviso il Canadian Cyber ​​​​Security Center.

Questa non è la prima volta che i criminali informatici hanno compromesso con successo i sistemi del governo canadese.

Lo scorso novembre, la provincia di Terranova e Labrador è stata colpita da un attacco informatico che ha gravemente interrotto strutture mediche e ospedali. Canada Post ha subito un attacco ransomware contro uno dei suoi appaltatori nella prima metà del 2021 . In precedenza, gli hacker hanno ottenuto l’accesso a 9.041 account del servizio di autorizzazione del governo canadese GCKey.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…