Redazione RHC : 24 Gennaio 2022 11:39
Nel fine settimana, gli sviluppatori della serie di giochi Dark Souls hanno riferito che i server PC di Dark Souls: Remastered, Dark Souls 2, Dark Souls 3 e Dark Souls: PtDE sono temporaneamente disabilitati a causa di una pericolosa vulnerabilità RCE che permette di prendere il controllo della macchina di qualcun altro.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Uno dei primi a segnalare il problema è stato Dexerto, che ha affermato che l’exploit per questa vulnerabilità è stato dimostrato al grande pubblico proprio durante lo streaming di Twitch.
Lo streamer The__Grim__Sleeper stava giocando a Dark Souls 3 e verso la fine dello streaming (1:20:22) qualcosa di incomprensibile ha cominciato ad accadere sul suo computer.
All’inizio, il gioco si è bloccato più e più volte, poi all’improvviso la sintesi vocale automatica di Microsoft si è attivata e la voce sintetizzata ha iniziato a criticare il gameplay dello streamer
.
The__Grim__Sleeper è stato molto sorpreso e ha riferito che Microsoft PowerShell si è aperto da solo, ovvero l’hacker lo ha utilizzato per eseguire uno script che ha attivato la funzione di sintesi vocale.
A quanto pare, lo streamer non è stato solo una vittima di un troll casuale.
Secondo uno screenshot di Discord SpeedSouls , l’attaccante ha scoperto la vulnerabilità qualche tempo fa e ha cercato di contattare gli sviluppatori di FromSoftware in merito, ma è stato ignorato, quindi ha iniziato ad hackerare gli streamer nel tentativo di attirare l’attenzione sul problema.
Secondo un post su Reddit, l’anti-cheat Blue Sentinel, sviluppato dai fan del gioco, è già stato aggiornato ed è in grado di prevenire lo sfruttamento della vulnerabilità.
Lo stesso post spiega che le notizie che circolano in rete secondo cui l’exploit è trapelato al pubblico sono molto probabilmente una bugia, perché solo quattro persone sapevano come sfruttare questa vulnerabilità, due delle quali erano gli sviluppatori di Blue Sentinel oltre ad altre pochissime persone. Molto probabilmente, stiamo parlando di coloro che inizialmente hanno scoperto il bug.
Gli sviluppatori e i rappresentanti di Bandai Namco, il publisher di Dark Souls, non hanno ancora annunciato per quanto tempo rimarranno inattivi i server di gioco, ma è chiaro che i lavori sono già in corso per correggere la vulnerabilità. Separatamente, si sottolinea che lo shutdown non si applica ai server PvP, così come ai server per Xbox e PlayStation.
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006