
Redazione RHC : 29 Giugno 2022 07:00
Il fornitore di spyware israeliano NSO Group ha ammesso all’Unione Europea che Pegasus è stato utilizzato da governi di 5 paesi europei.
Secondo un rapporto di Politico, il gruppo NSO ha riconosciuto di “aver commesso errori” e ha anche sottolineato la necessità di uno standard internazionale per regolamentare l’uso dello spyware da parte del governo.
All’inizio dell’aprile 2022, è stata istituita una commissione speciale per indagare sulle presunte violazioni del diritto dell’UE dopo che lo spyware Pegasus è stato scoperto a spiare i telefoni di politici, diplomatici e attivisti.
CVE EnrichmentMentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Il comitato esaminerà le leggi nazionali esistenti che regolano la sorveglianza e scoprirà se lo spyware Pegasus è stato utilizzato per scopi politici contro giornalisti, politici e avvocati”
ha affermato il Parlamento europeo a marzo 2022.
Il software Pegasus è stato utilizzato dai governi di tutto il mondo per spiare dissidenti politici, capi di stato, giornalisti e attivisti.
Spagna, Arabia Saudita, India, Emirati Arabi Uniti e altri paesi sono accusati di utilizzare Pegasus.
Un operatore dello spyware Pegasus può assumere il pieno controllo del telefono della vittima, inclusa la possibilità di:
Redazione
L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale nelle imprese sta modificando in profondità i processi operativi e, allo stesso tempo, introduce nuovi punti critici per la sicurezza. Le a...

L’azienda francese Mistral AI ha presentato la sua linea di modelli Mistral 3, rendendoli completamente open source con licenza Apache 2.0. La serie include diversi modelli compatti e densi con 3, 8...

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...