Anche i parental control rappresentano un rischio per la sicurezza dei nostri bambini
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Anche i parental control rappresentano un rischio per la sicurezza dei nostri bambini

Anche i parental control rappresentano un rischio per la sicurezza dei nostri bambini

Redazione RHC : 4 Luglio 2022 07:00

Con oltre 85 milioni di download, le app di monitoraggio dei bambini consentono ai genitori di spiare i propri figli anche se queste, purtroppo, contengono persino collegamenti a siti Web dannosi.

La sorveglianza dei bambini è un’arma a doppio taglio, mostra un nuovo studio di Cybernews. Se i genitori utilizzano la tecnologia digitale per farlo, anche le app possono raccogliere i loro dati. Inoltre, le applicazioni di sicurezza non soddisfano sempre gli standard più elevati.

Secondo i risultati dello studio, gli esperti sono giunti alla conclusione che nessuna delle dieci popolari applicazioni di Google Play progettate per tenere traccia di quello che fanno i bambini può ricevere il punteggio più alto nella categoria della privacy.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ciascuna delle app studiate ha oltre un milione di download, con la più popolare che ha oltre 50 milioni di download.

I ricercatori hanno utilizzato il popolare Mobile Security Framework (MobSF) open source per valutare le applicazioni. La valutazione della sicurezza è stata effettuata su una scala a 100 punti, dove 100 è il punteggio più alto desiderato. 

Il punteggio sulla privacy di MobSF da un ordine alfabetico da A a F, dove A è il punteggio più alto desiderato.

Sette app su dieci sono state classificate B per la privacy, con altre due classificate C. Phone Tracker By Number (6,28), con oltre 50 milioni di download, ha ricevuto il punteggio più basso ed è stata considerata una “minaccia critica”.

L’applicazione scambia i Broadcast Receivers – componenti Android che consentono all’applicazione di rispondere ai messaggi dal sistema operativo o da altre applicazioni. Cioè, un’applicazione arbitraria sul dispositivo può accedere a Phone Tracker By Number e, ad esempio, estrarre da esso i dati sui movimenti del bambino.

A causa dell’implementazione non sicura dell’elaborazione dei certificati SSL, l’applicazione è vulnerabile agli attacchi man-in-the-middle (MITM). In altre parole, gli aggressori possono intercettare il suo traffico.

Sono vulnerabili agli attacchi MITM anche

  • Family Locator
  • GPS Tracker & Find Your Phone App (5.29.2) con oltre 10 milioni di download,
  • Family GPS tracker KidsControl (k5.3.6) con oltre 1 milione di download
  • FamiSafe: Parental Control App (5.7). .0.204) con oltre 1 milione di download.

Ironia della sorte, le app di monitoraggio dei bambini studiate dai ricercatori contengono tracker che raccolgono dati sia dai bambini stessi che dai loro genitori. Se un bambino invia una foto intima a qualcuno, l’app avrà accesso ad essa.

Tutte le applicazioni studiate contengono chiavi API incorporate, per le quali gli hacker possono sempre farne abuso. Quattro delle app contengono anche collegamenti potenzialmente dannosi che potrebbero portare a siti pericolosi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...

Immagine del sito
Quale e-commerce italiano presto sarà compromesso? La vendita degli accessi nel Dark Web
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Un nuovo post pubblicato poche ore fa sul forum underground Exploit rivela l’ennesima offerta criminale legata alla vendita di accessi a siti compromessi. L’inserzionista, un utente storico del fo...

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...

Immagine del sito
Agenzie USA colpite da impiegati infedeli muniti di AI. 96 database governativi cancellati
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato i fratelli gemelli Muneeb e Sohaib Akhter di aver cancellato 96 database contenenti informazioni sensibili, tra cui verbali di indagini e doc...

Immagine del sito
A tutta sorveglianza: Predator torna più potente che mai grazie a nuove vulnerabilità zero-day
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...