Redazione RHC : 10 Luglio 2022 09:24
Per Jung Ki-young, un ingegnere del software sudcoreano, la decisione di Microsoft Corp (MSFT.O) di ritirare il suo browser Internet Explorer ha segnato la fine di un quarto di secolo di amore-odio con la tecnologia.
Per commemorare la sua scomparsa, ha trascorso un mese progettando e ordinando una lapide con il logo della famosa “e” di Explorer e l’epitaffio inglese: “Era un buon strumento per scaricare altri browser”.
Dopo che il memoriale è stato esposto in un bar gestito da suo fratello nella città meridionale di Gyeongju, la foto della lapide è diventata virale.
![]() Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Microsoft ha ridotto il supporto per Internet Explorer, dopo un periodo di 27 anni, per concentrarsi sul suo browser più veloce, Microsoft Edge.
Jung ha detto che il memoriale ha mostrato i suoi sentimenti contrastanti per il vecchio software, che aveva svolto un ruolo così importante nella sua vita lavorativa.
“E’ stato un rompicoglioni, ma lo definirei una relazione di amore-odio perché Explorer stesso una volta ha dominato un’era”
ha detto a Reuters.
Ma ha anche aggiunto che i suoi clienti continuavano a chiedergli di assicurarsi che i loro siti Web avessero un bell’aspetto e che funzionassero con Explorer, che è rimasto per anni il browser predefinito negli uffici del governo sudcoreano e in molte banche.
Lanciato nel 1995, Explorer è diventato il browser leader nel mondo per oltre un decennio poiché è stato fornito in bundle con il sistema operativo Windows di Microsoft preinstallato in miliardi di computer.
Ma ha iniziato a perdere terreno rispetto a Chrome di Google alla fine degli anni 2000 ed è diventato oggetto di innumerevoli meme su Internet, con alcuni sviluppatori che hanno suggerito che fosse lento rispetto ai suoi rivali.
Jung ha detto che aveva intenzione di far ridere le persone con la lapide, ma era comunque sorpreso di quanto si fosse diffuso questo scherzo online.
“Questo è un altro motivo per cui devo ringraziare Explorer, ora mi ha permesso di fare uno scherzo di livello mondiale. Mi dispiace che sia sparito, ma non mancherà. Quindi il suo ritiro, per me, è una buona morte”.
Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...