Il 41% delle persone alla RSA 2022 sostiene che la metà del budget sulla sicurezza viene sprecato
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Banner Mobile
Il 41% delle persone alla RSA 2022 sostiene che la metà del budget sulla sicurezza viene sprecato

Il 41% delle persone alla RSA 2022 sostiene che la metà del budget sulla sicurezza viene sprecato

Redazione RHC : 23 Luglio 2022 08:00

Secondo uno studio recente, il 73,48% delle organizzazioni ritiene che la maggior parte del proprio budget per la sicurezza informatica venga sprecata a causa della mancata mitigazione delle minacce nonostante l’abbondanza di strumenti di sicurezza a loro disposizione. 

Un sondaggio condotto da Gurucul tra 180 partecipanti a RSA 2022 riguardava la loro opinione sull’efficacia delle operazioni di sicurezza nelle loro organizzazioni.

Solo il 25% delle organizzazioni ritiene che la minaccia principale provenga dall’interno dell’azienda. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

E questo nonostante la crescita delle minacce interne del 47% negli ultimi due anni. Secondo il 70%, i maggiori problemi di sicurezza informatica provengono da minacce esterne come il ransomware.

Lo studio ha anche mostrato:

  • Il 33% degli intervistati è in grado di rilevare le minacce in poche ore e il 27,07% degli intervistati può trovarle in tempo reale.
  • Il 33,15% ha riferito che la propria organizzazione impiega ancora giorni, persino settimane, per rilevare le minacce, mentre il 6% non riesce a trovarle affatto.

“Data la sofisticatezza e i metodi di attacco utilizzati dagli aggressori in questi giorni, anche la capacità di rilevare le minacce in poche ore non è abbastanza veloce, poiché gli aggressori hanno abbastanza tempo per prendere piede nella rete di un’organizzazione”

ha commentato Saryu Nayyar, CEO di Gurucul. 

“Sebbene queste statistiche siano allarmanti, non sono sorprendenti. Ciò che è preoccupante è il numero di intervistati che non credono che le minacce interne possano rappresentare una minaccia per le imprese. Soprattutto in un ambiente in cui i gruppi di criminali informatici mirano a reclutare persone per aiutarli a guadagnare accesso alle reti. Il fatto è che il 98% delle aziende è vulnerabile alle minacce interne e non viene compiuto alcuno sforzo sufficiente per prevenirle o proteggerle”.

Secondo il sondaggio, il 33,15% ha speso centinaia di migliaia di dollari per le minacce e il 15,47% ha speso milioni di dollari, a dimostrazione della misura in cui le organizzazioni sono disposte a spendere per proteggersi dagli intrusi. Inoltre, i risultati dello studio indica la potenziale inefficienza della maggior parte delle soluzioni scelte; secondo il 41,99%, circa il 50-100% del budget dell’azienda viene sprecato.

“Sebbene le organizzazioni lo riconoscano, il 28,7% riconosce che la velocità è la chiave per mitigare le minacce. Più velocemente un’organizzazione può identificare e affrontare minacce nuove, emergenti e sconosciute, migliore sarà la sua protezione. La velocità va di pari passo con l’automazione, che consentirà alle organizzazioni di fornire una risposta agli incidenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante i periodi di ferie o carenza di personale, promuovendo una cultura della sicurezza informatica più solida”

conclude Nayyar.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...