
Redazione RHC : 12 Agosto 2022 08:00
Degli aggressori sconosciuti attaccano le organizzazioni russe utilizzando il malware Woody Rat, che consente di controllare da remoto i dispositivi infetti e rubare le loro informazioni.
Un nuovo Trojan di accesso remoto (RAT) è stato scoperto dagli analisti di Malwarebytes, che hanno chiamato il malware Woody Rat. Secondo loro, una delle vittime del nuovo malware è stata la società aeronautica russa United Aircraft Corporation (UAC).
“Grazie a un dominio falso registrato dagli aggressori, sappiamo che stavano cercando di attaccare la compagnia aerospaziale e di difesa russa nota come UAC”
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
scrivono i ricercatori.
Woody Rat, ha una vasta gamma di capacità ed è stato utilizzato negli attacchi per almeno un anno.
Attualmente, il malware viene consegnato ai computer delle vittime tramite e-mail di phishing: utilizzando archivi ZIP contenenti un payload dannoso o tramite documenti di Microsoft Office intitolati “Information Security Memo” che utilizzano la vulnerabilità di Follina per distribuire i payload.

L’elenco delle funzionalità di questo Trojan include: raccolta di informazioni di sistema, compilazione di elenchi di cartelle e processi in esecuzione, esecuzione di comandi e file ricevuti dal server di comando e controllo, download ed eliminazione di file su macchine infette, nonché acquisizione di schermate.
Inoltre, Woody Rat è in grado di eseguire codice .NET, comandi PowerShell e script che riceve dal suo server di gestione utilizzando due DLL (WoodySharpExecutor e WoodyPowerSession).

In esecuzione su un dispositivo compromesso, il malware utilizza la tecnica dello svuotamento del processo per infiltrarsi nel Blocco note, quindi rimuoversi dal disco per evitare il rilevamento.
Il RAT crittografa le sue comunicazioni con l’infrastruttura C&C utilizzando una combinazione di RSA-4096 e AES-CBC per evitare l’attenzione degli strumenti di monitoraggio della rete.
Gli esperti di Malwarebytes non associano questo malware e attacchi a nessun gruppo di hacker specifico, ma scrivono che l’elenco dei possibili sospetti è estremamente piccolo e include APT cinesi e nordcoreani.
“Storicamente, gli APT cinesi e nordcoreani (come Tonto e Konni) hanno preso di mira la Russia. Tuttavia, sulla base dei dati che siamo riusciti a raccogliere, non ci sono segnali convincenti che ci consentano di correlare questa campagna con un argomento specifico”
riassumono i ricercatori.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...