Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
Caccia ai membri di Conti ransomware. 10 milioni di dollari per informazioni sulla cybergang

Caccia ai membri di Conti ransomware. 10 milioni di dollari per informazioni sulla cybergang

Redazione RHC : 14 Agosto 2022 12:53

Purtroppo, quando entra la politica nei cartelli criminali, può succedere di tutto e dopo lo schieramento a favore della Russia, anche una tra le cyber gang più prolifiche di tutti i tempi quale Conti Ransomware, diventa un obiettivo del governo statunitense, cosa che era già successo in passato con la gang REvil (Sodinokibi).

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti D’America, offre una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per informazioni sul sindacato di criminalità informatica legato al governo russo noto come Conti, accusato di aver condotto oltre 1.000 operazioni di ransomware contro le infrastrutture statunitensi e internazionali dal 2019.

Cinque individui – che prendono gli pseudonimi di

  • Target;
  • Reshaev;
  • Professor;
  • Tramp;
  • Dandis.

Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

sono coinvolti in Conti, noto anche come Wizard Spider.

Il Dipartimento di Stato ha anche rilasciato la prima immagine dell’uomo ritenuto essere Target, che indossa una giacca nera, un cappello bianco con paraorecchie e sembra stringere una bottiglia di vodka o un altro drink.

Dopo il rebranding da Ryuk a Conti nell’estate del 2020, la banda di ransomware è cresciuta rapidamente mentre attaccava vittime di alto profilo, tra cui la città di Tulsa, le scuole pubbliche della contea di Broward , Advantech e l’ Health Service Executive (HSE) irlandese e il Dipartimento di Salute (DoH).

Tuttavia, dopo essersi schierato con la Russia per l’invasione dell’Ucraina, un ricercatore di sicurezza ucraino ha iniziato a far trapelare oltre 170.000 conversazioni di chat interne tra i membri della banda di ransomware Conti e il codice sorgente del malware Conti (analizzato da Red Hot Cyber). 

Collettivamente questa violazione dei dati è nota come “Conti Leaks”.

Conti dalla parte della Russia per l'invasione dell'Ucraina
Conti si schiera ufficialmente pro Russia, con un post sul suo data leak site (DLS)

Questa violazione dei dati non solo ha portato all’eventuale  chiusura del marchio Conti ransomware,  ma le conversazioni interne hanno anche consentito ai ricercatori di sicurezza informatica e alle forze dell’ordine di determinare rapidamente chi era responsabile dell’operazione e le loro responsabilità.

Il gruppo Conti ha preso di mira le forze dell’ordine, i centri di spedizione dei servizi di emergenza sanitaria, i governi municipali e altre infrastrutture critiche, di solito rubando i loro file privati ​​e chiedendo un riscatto per riaverli.

Il gruppo si è infiltrato in 27 istituzioni governative in Costa Rica all’inizio di quest’anno e ha chiesto un riscatto di 20 milioni di dollari.

“Abbiamo i nostri addetti ai lavori nel vostro governo”

Disse il gruppo al governo costaricano a maggio.

“Stiamo anche lavorando per ottenere l’accesso agli altri tuoi sistemi, non hai altre opzioni se non pagarci. Sappiamo che hai assunto uno specialista del recupero dati, non cercare di trovare soluzioni alternative”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...