La MFA, ora non è più efficace come una volta.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Enterprise BusinessLog 320x200 1
La MFA, ora non è più efficace come una volta.

La MFA, ora non è più efficace come una volta.

12 Gennaio 2022 11:47

L’autenticazione a due fattori è un sistema a doppia chiave, in cui una arriva all’utente dall’esterno (ovvero un SMS con un codice che arriva sul tuo telefono), mentre l’altra è in possesso della persona (di solito la login e password). L’autenticazione a due fattori era considerata uno dei modi più affidabili per proteggere un account.

Una nuova ricerca della Stony Brook University e della Palo Alto Networks ha dimostrato che l’autenticazione a due fattori non è più considerata il metodo migliore per proteggere gli account online. Prima esistevano programmi che aggiravano questo tipo di autorizzazione, ma ora sono molto diffusi e funzionano in modo molto più efficiente.

Inoltre, come notano dai ricercatori, il software per aggirare l’autenticazione a due fattori sta gradualmente diventando più popolare ed accessibile ad un’ampia gamma di criminali informatici.

Mentre prima era necessario esplorare le darknet per trovare questi strumenti, ora sono disponibili su Internet. I kit di hacking ti consentono di rubare i cookie di autenticazione con uno sforzo minimo o nullo. Successivamente, il sito considererà il criminale informatico un utente legittimo e accederà con il suo nome senza problemi. Questo non richiede nemmeno una password.

I cookie infatti, solitamente memorizzano i token di autorizzazione degli account utente, in modo che questi non debbano effettuare il login ogni volta che il sito viene aperto.

Secondo i ricercatori, i kit di hacking proposti sono efficaci sulla maggior parte dei principali siti Web ed applicazioni. Durante lo studio, hanno trovato disponibili ben 1200 kit.

Si noti che gli hacker sono stati in grado di aggirare l’autenticazione a due fattori per diversi anni. Tuttavia, d’altro canto, la diffusa disponibilità di cracking kit e il loro più facile ottenimento, desta serie preoccupazioni tra i ricercatori.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
TikTok nel mirino per violazioni della protezione dei dati in Europa
Redazione RHC - 21/12/2025

La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

Immagine del sito
L’account Telegram dell’ex premier israeliano Naftali Bennett è stato hackerato
Redazione RHC - 21/12/2025

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Immagine del sito
CVE-2025-20393: zero-day critico nei Cisco Secure Email Gateway
Redazione RHC - 21/12/2025

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
2025, l’anno nero delle criptovalute: la Corea del Nord ruba 2 miliardi di dollari
Redazione RHC - 21/12/2025

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…