
Redazione RHC : 6 Settembre 2022 07:25
Un presunto hack di TikTok potrebbe aver esposto i dati di oltre 1 miliardo di utenti, hanno avvertito dei ricercatori di sicurezza informatica.
Le prime segnalazioni di una violazione dei dati sono emerse per la prima volta sul popolare forum di hacking BreachForums durante questo fine settimana, con gli hacker che affermano di aver sfruttato un server non sicuro contenente informazioni personali degli utenti di TikTok.

Le affermazioni hanno coinciso con un avviso di sicurezza di Microsoft che avverte di una “vulnerabilità di sicurezza” nell’app Android di TikTok, che avrebbe potuto consentire agli aggressori di “compromettere gli account degli utenti con un solo clic”.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I presunti hacker affermano di avere accesso a circa 55 GB di dati dagli utenti di TikTok riportando di aver estratto 1,37 miliardi di account dove molte di queste sono persone minorenni.

Il ricercatore sulla sicurezza Troy Hunt, che gestisce il servizio di violazione dei dati Have I Been Pwned utilizzato da dozzine di governi nazionali, ha analizzato un campione di 237 MB dei file elencati nel forum di hacking.


Il signor Hunt non è stato in grado di verificare la legittimità dell’hack dal campione in suo possesso, sostenendo che i dati erano già pubblicamente disponibili.
“Questo è finora piuttosto inconcludente”, ha twittato lunedì. “Alcuni dati corrispondono alle informazioni di produzione, anche se pubblicamente accessibili. Alcuni invece dati sono spazzatura, ma potrebbero essere dati di test e non di produzione. Finora è un po’ un miscuglio”.

Un portavoce di TikTok ha negato che si sia verificata una violazione, aggiungendo che la vulnerabilità identificata da Microsoft “è completamente estranea” al codice sorgente backend di TikTok e ha detto:
“TikTok dà priorità alla privacy e alla sicurezza dei dati dei nostri utenti. Il nostro team di sicurezza ha indagato su queste affermazioni e non ha trovato prove di una violazione della sicurezza”.
TikTok è il sito Web più visitato al mondo, secondo la società di sicurezza Cloudflare, dopo aver superato Google nel 2021.

La sua società madre con sede in Cina ByteDance è stata precedentemente criticata per aver condiviso dettagli sui loro algoritmi con il governo cinese, mentre sono state sollevate preoccupazioni sulla sicurezza anche sul coinvolgimento dello stato.
Una causa del 2019 ha affermato che TikTok aveva “clandestinamente trasferito su server in Cina grandi quantità di dati di utenti privati e di identificativi personali che possono essere utilizzati per identificare, profilare e tracciare la posizione e le attività degli utenti negli Stati Uniti ora e nel futuro”
un’accusa che ByteDance ha sempre smentito.
L’app è già stata bandita sia dall’esercito degli Stati Uniti che dalla Marina degli Stati Uniti a causa di problemi di sicurezza.
Redazione
Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...