Ponemon: gli attacchi informatici agli ospedali aumentano il rischio di morte nei pazienti
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Fortinet 320x100px
Ponemon: gli attacchi informatici agli ospedali aumentano il rischio di morte nei pazienti

Ponemon: gli attacchi informatici agli ospedali aumentano il rischio di morte nei pazienti

Redazione RHC : 9 Settembre 2022 17:24

Avevamo recentemente parlato di come gli attacchi informatici, soprattutto gli attacchi ransomware condotti verso le strutture sanitarie, possano influenzare le capacità di operare e quindi causare indirettamente i decessi dei pazienti.

Avevamo anche detto che gli ospedali sono le nuove “galline d’oro” del cybercrime da profitto, in quanto si paga alla svelta, per evitare di mettere a rischio la salute dei pazienti.

Ora ne parla il Ponemon Institute, un think tank con sede a Washington DC, il quale ha intervistato più di 600 professionisti delle tecnologie dell’informazione provenienti da più di 100 istituzioni sanitarie. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I risultati dello studio dal titolo “Cyber ​​Insecurity in Healthcare: The Cost and Impact on Patient Safety and Care” fornisce la prova più concreta fino ad oggi che la pressione attraverso attacchi informatici persistenti verso i centri medici statunitensi, porta a un deterioramento della qualità dell’assistenza ai pazienti e ad un aumento della probabilità di morte.

Fonte Ponemon Institute (Cyber ​​Insecurity in Healthcare: The Cost and Impact on Patient Safety and Care)

Due terzi degli intervistati che hanno subito attacchi ransomware hanno affermato che tali attacchi hanno interrotto l’assistenza ai pazienti. Il 59% degli intervistati ha segnalato un aumento della durata della degenza dei pazienti in ospedale, che ha comportato un sovraccarico di risorse. Quasi un quarto ha affermato che gli attacchi hanno provocato un aumento dei decessi nelle loro strutture.

In un attacco ransomware, gli hacker ottengono l’accesso alle reti di computer di un’organizzazione, le bloccano e richiedono il pagamento di un riscatto.

Fonte Ponemon Institute (Cyber ​​Insecurity in Healthcare: The Cost and Impact on Patient Safety and Care)

Negli ultimi anni, tali hack sono diventati un vero disastro per il settore sanitario. Gli ospedali non segnalano sempre casi in cui sono state vittime. Tuttavia, dal 2018, il numero di attacchi documentati è aumentato ogni anno dal 2018, raggiungendo 297 l’anno scorso, secondo uno studio di Recorded Future.

Secondo lo studio, negli ultimi tre anni, più della metà delle organizzazioni sanitarie coinvolte nel sondaggio è stata infettata da malware negli ultimi tre anni.

Le strutture sanitarie spaziano da gigantesche catene ospedaliere a piccole cliniche private con pochi dipendenti e pochi o nessun professionista IT o della sicurezza informatica. Le grandi reti ospedaliere possono avere specialisti della sicurezza delle informazioni più qualificati, ma anche tali ospedali sono obiettivi ghiotti per il cybercrime

Percentuale delle minacce che hanno compromesso la capacità di operare degli ospedali e quindi la sicurezza dei pazienti

Un attacco può rallentare l’assistenza ai pazienti in centinaia di ospedali in tutto il paese, come è successo nell’attacco del 2020 agli Universal Health Services.

Ma è da tempo chiaro che i persistenti attacchi informatici agli ospedali stanno mettendo a dura prova i pazienti, ha affermato Josh Korman, vicepresidente della società di sicurezza informatica Claroty.

  • Post in evidenza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Immagine del sito
700.000 record di un Registro Professionale Italiano in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...