La Cina rafforza lo sviluppo di tecnologie innovative.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
La Cina rafforza lo sviluppo di tecnologie innovative.

La Cina rafforza lo sviluppo di tecnologie innovative.

4 Gennaio 2022 11:20

Il governo cinese aggiornerà la sua legislazione per fornire una base legale per enormi stanziamenti di bilancio per lo sviluppo di tecnologie avanzate mentre il paese si batte per la leadership mondiale nella tecnologia di prossima generazione.

L’Assemblea nazionale del popolo (il più alto organo legislativo cinese) ha adottato 14 emendamenti alla legislazione esistente, secondo quanto riportato dal Ministero della scienza cinese.

Le modifiche includono clausole che obbligano lo Stato a spendere fondi per lo sviluppo di ricerche fondamentali, tecnologie avanzate con un enorme potenziale di applicazione, nonché ricerche di rilevanza sociale.

Si tratta della seconda modifica alla legge dalla sua entrata in vigore nel 1993.

Le prime modifiche sono state apportate nel 2007, quando Pechino ha iniziato a lottare per l’indipendenza nel campo delle tecnologie chiave. Questa fretta deriva in parte dalle sanzioni del governo degli Stati Uniti che hanno limitato l’accesso della Cina a determinate tecnologie avanzate, inclusi i semiconduttori e l’intelligenza artificiale.

Il governo cinese ha espresso la preoccupazione che il Paese possa essere lasciato indietro, nonostante l’efficacia delle sue politiche industriali in queste aree.

A differenza degli emendamenti del 2007 che hanno incoraggiato l’impegno aziendale e l’aumento degli investimenti finanziari nell’innovazione scientifica e tecnologica, i nuovi emendamenti rafforzano il ruolo del governo nella promozione della “pianificazione scientifica e tecnologica a lungo termine”.

Le innovazioni hanno lo scopo di

“stimolare l’attività innovativa dei ricercatori e accelerare la formazione del potere strategico e del talento”.

Includono anche un linguaggio per “sostenere l’obiettivo nazionale di raggiungere la neutralità del carbonio”, e per “consentire alle aziende tecnologiche leader di svolgere un ruolo completo nello stimolare l’innovazione” e “per consentire ai laboratori nazionali di guidare la ricerca”.

Il nuovo disegno di legge prevede anche la promozione del personale tecnico. In particolare, si propone di fornire più “equità, opportunità, dividendi e altre” forme di incentivi per favorire l’innovazione e attrarre talenti.

Un altro emendamento chiede un maggiore sostegno alle ricercatrici che sono rimaste a lungo lontane dalla scienza e dalla tecnologia. Le organizzazioni pubbliche di ricerca dovrebbero:

“migliorare i meccanismi di valutazione e incentivazione per il personale tecnico femminile, prendersi cura delle donne in gravidanza e incoraggiarle a svolgere un ruolo più importante nel progresso scientifico e tecnologico”.

La carbon neutrality è una politica di produzione che mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica per azzerare o compensare tali emissioni attraverso progetti carbon-negative.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Amazon contro gli hacker nordcoreani: sventati oltre 1800 attacchi
Redazione RHC - 20/12/2025

Quando si pensa ad Amazon, viene subito in mente il colosso dell’e-commerce e della tecnologia, ma anche un’impresa che sta combattendo una battaglia silenziosa contro i cyber-attacchi. Ultimamente, Amazon ha alzato il velo su una…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…

Immagine del sito
Curtis Yarvin: quando il problema non è la democrazia, ma l’ipocrisia del potere digitale
Sandro Sana - 20/12/2025

Curtis Yarvin non è un hacker, non è un criminale informatico e non è nemmeno, in senso stretto, un esperto di cybersecurity. Eppure il suo pensiero dovrebbe interessare molto più di quanto faccia oggi chi…