Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Fortinet ribadisce l’applicazione della patch mentre il cybercrime effettua scansioni

Redazione RHC : 17 Ottobre 2022 07:18

Fortinet esorta i clienti a applicare urgentemente le patch ai propri dispositivi contro una vulnerabilità critica di autenticazione che bypassa l’autenticazione su FortiOS, FortiProxy e FortiSwitchManager, la quale è sfruttata attivamente dal cybercrime.

La società ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere il difetto (CVE-2022-40684) la scorsa settimana e ha anche consigliato ai clienti in avvisi privati ​​di disabilitare le interfacce utente di gestione remota sui dispositivi interessati “con la massima urgenza” per bloccare gli attacchi.

Una settimana dopo, i ricercatori della sicurezza di Horizon3[.]ai hanno condiviso un exploit proof-of-concept (PoC) e un’analisi tecnica della causa principale della vulnerabilità.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Recentemente, dopo il rilascio del codice exploit, Fortinet ha emesso un avviso pubblico chiedendo ai clienti di correggere urgentemente questo difetto di sicurezza sfruttato attivamente.

“Dopo più notifiche di Fortinet nell’ultima settimana, c’è ancora un numero significativo di dispositivi che richiedono una mitigazione e, in seguito alla pubblicazione da parte di una parte esterna del codice POC, c’è uno sfruttamento attivo per questa vulnerabilità”

ha avvertito la società .

“Sulla base di questo sviluppo, Fortinet raccomanda ancora una volta a clienti e partner di intraprendere azioni urgenti e immediate come descritto nell’Advisory pubblico “.

Gli aggressori hanno iniziato a scansionare i dispositivi Fortinet senza patch non appena la notifica è stata inviata ai clienti il ​​6 ottobre, con Fortinet che ha affermato di aver rilevato gli attori delle minacce che sfruttavano la vulnerabilità per creare account di amministratore malevoli.

Le società di sicurezza informatica GreyNoise e Bad Packets hanno confermato le scoperte di Fortinet dopo aver condiviso di aver rilevato che gli aggressori scansionano e tentano di sfruttare CVE-2022-40684 in attacchi attivi.

CISA ha anche aggiunto martedì CVE-2022-40684 al suo elenco di bug di sicurezza sfruttati negli attacchi, richiedendo a tutte le agenzie del ramo esecutivo civile federale di applicare patch ai dispositivi Fortinet sulle loro reti fino al 1 novembre.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...