
Redazione RHC : 13 Dicembre 2021 06:31
Un team di esperti della Tech Transparency Project (TTP) ha effettuato l’analisi dell’interazione degli utenti minorenni con la piattaforma Instagram e ha scoperto che il social network offre loro i contenuti associati ai farmaci.
Sebbene l’azienda si sia impegnata a combattere il traffico di droga, gli adolescenti possono facilmente seguire gli hashtag relativi all’acquisto di sostanze illegali.
Come parte della sua indagine, TTP ha creato sette diversi account falsi per adolescenti. Lo studio ha scoperto che gli algoritmi di social networking hanno aiutato ipotetici minori di età compresa tra 13 e 17 anni a contattare i trafficanti di sostanze illegali.
Dopo aver effettuato l’accesso a Instagram, gli esperti hanno impiegato solo due “clic” per trovare un account che vendesse Xanax (un tranquillante) o fentanyl (un analgesico oppioide). Al contrario, occorrono cinque “clic” per disconnettersi dall’app Instagram.
Gli specialisti di TTP hanno segnalato al servizio di supporto del social network circa 50 pubblicazioni relative ai resoconti di presunti spacciatori. Secondo i ricercatori, Instagram non ha riscontrato alcuna violazione delle regole della community nel 72% dei casi.
Ciò includeva un account di vendita Xanax, il cui proprietario ha contattato due volte uno degli account falsi del quindicenne tramite messaggistica istantanea. Instagram ha rimosso 12 post e bloccato un account che violava la politica aziendale. Tuttavia, l’account che avrebbe dovuto essere eliminato era ancora attivo sulla piattaforma.
Mentre Instagram vieta hashtag come #fentanyl, #oxycontin e #mdma, quando gli esperti di TTP hanno cercato l’hashtag #mdma, Instagram ha automaticamente riempito la barra di ricerca. Lo stesso valeva per le ricerche buyxanax e buyfentanyl.
Nel dicembre di quest’anno, l’amministrazione di Instagram ha deciso di rendere privati i profili per impostazione predefinita per gli utenti di età inferiore ai 16 anni.
Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che la nuova politica è valida solo per i profili creati tramite l’app mobile di Instagram.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...