Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
Il cybercrime ricerca personale ma con attitudini di “fare squadra” e con “assenza di dipendenza da alcol e droghe”

Il cybercrime ricerca personale ma con attitudini di “fare squadra” e con “assenza di dipendenza da alcol e droghe”

Redazione RHC : 21 Febbraio 2023 10:43

Secondo un rapporto di Kaspersky Lab, gli sviluppatori di malware e i pentester sono molto richiesti sui siti di annunci nel dark web. I ricercatori hanno analizzato 227.000 posti vacanti in 155 forum tra il 2020 e il 2022 e ne hanno identificato alcune caratteristiche.

Un requisito speciale per molti posti vacanti è l’assenza di problemi con le sostanze psicoattive. Inoltre, in un esempio, sono richieste capacità di squadra, comunicazione stabile, assenza di dipendenza da alcol o droghe”.

Nonostante la convinzione diffusa che gli aggressori possano guadagnare molto di più utilizzando le loro capacità di hacking per il male piuttosto che per il bene, Kaspersky Lab non ha riscontrato differenze significative tra le retribuzioni medie dei professionisti IT nel mercato del lavoro clandestino e legale.

Il crimine non paga così bene


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli sviluppatori erano i candidati più ricercati nei forum darknet, rappresentando il 61% degli elenchi totali. Secondo gli esperti, ciò potrebbe indicare che la complessità degli attacchi informatici è in crescita. 

La maggiore richiesta di sviluppatori può essere spiegata dalla necessità di creare e personalizzare strumenti nuovi e più complessi. I pentester sono arrivati ​​secondi con il 16% e i designer sono arrivati ​​terzi con il 10%.

Gli stipendi per questi lavori riflettevano anche le opportunità di programmazione richieste. Lo stipendio mensile più alto era di 20.000 dollari al mese per uno sviluppatore. Tuttavia, lo stipendio medio mensile è:

  • Reverse engineering – $ 4000;
  • Hacker: $ 2500;
  • Sviluppatore – $ 2000;
  • Analista: $ 1750;
  • amministratore IT – $ 1500;
  • Tester – $ 1500;
  • Progettista – $ 1300.

Inoltre, i “datori di lavoro” offrono vari bonus e indennità come in una qualsiasi organizzazione.

Ad esempio, un pentester potrebbe ricevere uno stipendio mensile di 10.000 dollari insieme a una percentuale dei profitti realizzati dalla vendita dell’accesso all’infrastruttura dell’organizzazione compromessa o ai dati sensibili, una percentuale di un riscatto e altri modi per monetizzare l’hacking.

Inoltre, analogamente ai processi legali per l’assunzione di specialisti IT sul dark web, i datori di lavoro forniscono:

  • periodo di prova retribuito;
  • ferie pagate e assenze per malattia;
  • aumento di salario;
  • opportunità di carriera;
  • orario di lavoro flessibile.

“Molti si rivolgono al mercato nero in cerca di entrate aggiuntive in tempi di crisi”, hanno affermato gli esperti, aggiungendo che il numero di curriculum sul dark web è aumentato notevolmente all’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Immagine del sito
Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Immagine del sito
Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Immagine del sito
Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...