
Alla vigilia del Black Friday, il National Cyber Security Center (NCSC) ha emesso un avviso a più di 4.000 negozi online dicendo che i loro siti Web sono stati violati nell’attacco Magecart per rubare le informazioni di pagamento dei clienti.
L’attacco Magecart, è una forma di frode su Internet che consente di inserire nei servizi di scripting di terze parti del malware nella pagina, capace di rubare le informazioni di pagamento dei clienti.
Infatti il codice di attacchi Magecart, può essere distribuito non solo sulle pagine Web, ma nascosto nei file di script Java o PHP. Al giorno d’oggi, gli attacchi Magecart sono stati intensificati: il codice dannoso può essere iniettato direttamente a livello di router e non è necessariamente necessario violare un sito Web.
Per questo motivo, il National Cyber Security Centre (NCSC) del Regno Unito sta esortando con forza i commercianti a fare un buon lavoro nell’applicazione delle patch di sicurezza.
L’agenzia di sicurezza informatica britannica ha dichiarato che a settembre 2021 il National Cyber Security Center aveva scoperto che almeno 4.151 aziende online erano state infettate e le aveva avvisate di queste vulnerabilità di sicurezza.
Allo stesso tempo, hanno anche scoperto che questi commercianti utilizzano Magento, una popolare piattaforma open-source di e-commerce, la quale era affetta da una nota vulnerabilità che consentiva ai criminali informatici di agire.
Resta inteso che Magento è una delle piattaforme di e-commerce open source più utilizzate. Sebbene l’azienda sia stata acquisita da Adobe alcuni anni fa e offrisse una versione in hosting a pagamento, molte piccole e medie imprese per ridurre i costi gestiscono all’interno dei loro server il sistema.
NCSC consiglia inoltre agli utenti di fare del loro meglio per fare acquisti online affidabili e di prestare sempre attenzione alle e-mail e i messaggi di testo sospetti quando vengono utilizzate carte di credito per effettuare pagamenti online per evitare di essere ingannati.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...