Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x120
Fortinet 320x100px
Anonymous Italia sta tornando? Rivendicato un attacco a Confindustria Taranto con hashtag #opitaly

Anonymous Italia sta tornando? Rivendicato un attacco a Confindustria Taranto con hashtag #opitaly

Redazione RHC : 19 Febbraio 2023 17:51

Recentemente, sul famigerato forum underground Breach Forums, è apparso un post da parte di un criminale informatico che rivendica di aver hackerato il database di Confindustria Taranto.

La cosa interessante da notare è che il titolo riporta quanto segue: “New Hacked Database Confidustria Taranto Anonymous #opitaly 2023 download”. Questo fa presagire ad un ritorno di Anonymous Italia e un rinnovo dell’operazione #opitaly o #operationitaly, che prese il via intorno agli anni 2011 con diverse fasi negli anni successivi.

Post su Breach Forums che riporta la rivendicazione di Confindustria Taranto

La cosa interessante da notare, che l’hacker criminale ha riportato sempre sullo stesso forum underground, anche ulteriori 3 post che riportano violazioni ad altre aziende italiane.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In questo caso rivendica di aver compromesso una serie di siti e i loro rispettivi database che sono:

  • www.acem.molise.it
  • Taranto roavta, presumibilmente l’ordine degli avvocati di taranto
  • www.crea-sansebastiano.org

Ulteriori post dello stessa black hacker su Breach Forums

Ricordiamo che la precedente operazione aveva portato a maggio del 2015 alla compromissione del Ministero della Difesa italiano con la pubblicazione di 1700 account privati.

A questo punto occorre comprendere se effettivamente il sito di Confindustria Taranto sia stato realmente violato e anche i restanti siti riportati dall’hacker su Breach Forums.

Confindustria Taranto è una associazione costituita nel 1945. Nel sito web viene riportato quanto segue:

Confindustria Taranto, costituita nel 1945, associa oltre 500 imprese della provincia di Taranto e promuove lo sviluppo economico territoriale, contribuendo all'affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di favorire la crescita economica, sociale, civile e culturale del territorio. 

Confindustria Taranto, infatti, opera sul territorio esprimendo la propria rappresentanza per ogni ambito settoriale e in tutte le sedi di interlocuzione esterna assicurando una solida identità e diffuso senso di appartenenza al sistema associativo. 

Confindustria Taranto, inoltre, eroga efficienti servizi, sia di interesse generale e trasversale che su specifiche tematiche (innovazione, internazionalizzazione, finanza, etc.) attraverso l'instaurazione di collaborazioni e partnership con enti istituzionali territoriali, regionali e nazionali.

La smentita di Anonymous Italia

Direttamente sulla pagina Facebook di Red Hot Cyber, Anonymous Italia ha riportato la smentita di quanto rivendicato dal criminale informatico su Breach Forum.

Messaggio di Anonymous Italia riportato sulla pagina Facebook di RedHot Cyber
Messaggio di Anonymous Italia.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Immagine del sito
Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Immagine del sito
Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Immagine del sito
Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...