Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Se non paghi il prestito per l’auto, l’auto se ne andrà via da sola. Parola di Ford!

Se non paghi il prestito per l’auto, l’auto se ne andrà via da sola. Parola di Ford!

8 Marzo 2023 07:08

La scorsa settimana è stata pubblicata una domanda di brevetto della casa automobilistica Ford.

Descrive i sistemi integrati nelle auto che facilitano la confisca di un veicolo al suo proprietario. L’applicazione descrive anche un ritorno completamente autonomo dell’auto. Cioè, l’auto potrà lasciare il proprietario a piedi e arrivare al punto di ritorno prefissato attraverso il pilota automatico.

Il brevetto, depositato presso l’agenzia statunitense competente ad agosto dello scorso anno, copre in realtà molti altri modi per affrontare il mancato pagamento di un prestito per auto.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il meno invadente è il solito messaggio di notifica recapitato su un’auto o uno smartphone. Avvisa l’utente del ritardo del pagamento. Tuttavia, se le notifiche vengono ignorate, il sistema potrebbe disabilitare alcune funzioni del veicolo o addirittura bloccarlo completamente, tranne in caso di emergenza medica.

Non è ancora noto se Ford intenda implementare le tecnologie descritte nel suo software nel prossimo futuro. In ogni caso, finora la casa automobilistica americana è l’unica nel settore a tentare di brevettare qualcosa del genere. Sarebbe stato meglio se fosse rimasto così che l’idea non sarebbe stata spiata e successivamente implementata da altri produttori negli Stati Uniti, o peggio ancora, nel nostro Paese.

Il brevetto descrive anche la possibilità di bloccare l’auto solo nei fine settimana, in modo che l’autista possa comunque recarsi al lavoro in macchina e poter pagare i pagamenti in ritardo. 

Un’altra opzione, descritta nella stessa domanda di brevetto, è il geofencing, quando è semplicemente impossibile guidare un’auto al di fuori di una determinata zona. In una variante più aggressiva, l’auto può iniziare a emettere vari suoni durante il viaggio per infastidire il conducente, spingendo quest’ultimo a restituire l’auto per mancato pagamento.

Perché ricorrere a misure così dure? 

Come si è scoperto, il problema della delinquenza sui prestiti auto è ora molto rilevante negli Stati Uniti. Poiché i tassi di interesse più elevati influiscono sui pagamenti mensili, molti proprietari di auto semplicemente non possono permettersi di pagarli in tempo. E un lungo ritardo consente all’agenzia automobilistica di confiscare legalmente il veicolo al suo proprietario. 

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…

Immagine del sitoCybercrime
Cloud sotto tiro: la campagna PCPcat compromette 59.128 server in 48 ore
Redazione RHC - 24/12/2025

Una campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…