Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
La Cina diventerà la nuova superpotenza tecnologica? Il report del think tank ASPI dice di si

La Cina diventerà la nuova superpotenza tecnologica? Il report del think tank ASPI dice di si

Redazione RHC : 3 Marzo 2023 14:46

Il think tank dell’Australian Strategic Policy Institute (ASPI) ha affermato che la Cina è diventata leader nella ricerca su 37 delle 44 tecnologie critiche.

ASPI sostiene che la Cina ha gettato le basi per posizionarsi come la principale superpotenza scientifica e tecnologica del mondo, stabilendo un vantaggio sbalorditivo nella ricerca ad alto impatto nelle aree tecnologiche più critiche ed emergenti.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti ASPI hanno condotto ricerche in settori quali difesa, spazio, robotica, energia, ambiente, biotecnologie, intelligenza artificiale, materiali avanzati e tecnologie quantistiche.




Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

ASPI ha raccolto e analizzato documenti di ricerca pubblicati tra il 2018 e il 2022 in campi tecnologici selezionati per identificare il 10% delle ricerche più citate. 

È stato preso in considerazione anche l’H-index, un indicatore di performance utilizzato per analizzare l’impatto dei risultati scientifici, così come il numero dei principali istituti di ricerca del Paese.

Secondo il think tank, la Cina ha svolto più di 5 volte ricerche ad alto impatto rispetto al suo concorrente più vicino, gli Stati Uniti.

Su 37 aree, la Cina è prossima a diventare un monopolio sulle seguenti tecnologie:

  1. materiali e produzione su scala nanometrica;
  2. tecnologie di rivestimento;
  3. comunicazioni RF avanzate (compresi 5G e 6G);
  4. idrogeno e ammoniaca per l’energia;
  5. supercondensatori;
  6. batterie elettriche;
  7. biologia sintetica;
  8. sensori fotonici.

ASPI ha riscontrato che gli Stati Uniti sono la seconda fonte di ricerca più avanzata nella maggior parte delle tecnologie e si sono classificati al primo posto su quelle che includono:

  1. calcolo ad alte prestazioni;
  2. sviluppo e produzione di circuiti integrati avanzati;
  3. elaborazione del linguaggio naturale;
  4. informatica quantistica;
  5. vaccini e “contromisure mediche” (MCM);
  6. piccoli satelliti e sistemi di lancio di veicoli spaziali.

La Cina e gli Stati Uniti sono molto avanti rispetto agli inseguitori guidati da India e Regno Unito, oltre a Corea del Sud, Germania, Australia, Italia e Giappone.

In termini di istituti e università, l’Accademia cinese delle scienze ha ottenuto risultati particolarmente positivi, piazzandosi tra i primi cinque in 27 tecnologie su 44. 

La Delft University of Technology nei Paesi Bassi si è distinta in una serie di tecnologie quantistiche. E i membri del gruppo americano Big Tech (Google , Microsoft, Facebook, Hewlett Packard e IBM) hanno mostrato buoni risultati nel campo dell’IA.

ASPI sta anche valutando se l’expertise di ricerca ad alto impatto si traduca in produzione. Gli autori del rapporto hanno notato che le capacità di produzione sono in ritardo rispetto ai progressi scientifici.

Il think tank capisce chiaramente perché la leadership cinese è un problema. A breve termine, non è auspicabile che uno o due paesi dominino industrie nuove ed emergenti, se non per garantire la sostenibilità delle catene di approvvigionamento.

A lungo termine, ciò potrebbe portare a uno spostamento – non solo dello sviluppo tecnologico, ma anche del potere e dell’influenza globali – verso la Cina, che l’ASPI definisce “uno stato autoritario in cui lo sviluppo, la sperimentazione e l’applicazione delle ultime tecnologie critiche e le tecnologie militari non sono aperte e trasparenti e dove non possono essere esaminate dalla società civile indipendente e dai media”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...