Chiavette USB bomba inviate a giornalisti in Ecuador: un atto terroristico contro la libertà di stampa
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Chiavette USB bomba inviate a giornalisti in Ecuador: un atto terroristico contro la libertà di stampa

Chiavette USB bomba inviate a giornalisti in Ecuador: un atto terroristico contro la libertà di stampa

Redazione RHC : 23 Marzo 2023 18:31

Secondo Agence France-Presse (citato da CBS News), 5 giornalisti dell’Ecuador hanno ricevuto chiavette USB per posta. Ogni flash drive conteneva un esplosivo che detonava quando la chiavetta veniva collegata ad a un computer.

Il giornalista Lenin Artieda del canale televisivo Ecuavisa di Guayaquil ha ricevuto una USB e l’ha inserita nel suo computer, dopodiché l’unità è esplosa. Artieda ha riportato lievi ferite alle mani e al viso.

Secondo il portavoce della polizia Xavier Chango, la chiavetta esplosa conteneva una carica esplosiva da 5 volt, presumibilmente utilizzata dai militari come carica per i detonatori. 


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Chango ha affermato che all’interno era presente una sostanza esplosiva in capsule di circa 1 cm, ma solo il 50% dell’esplosivo è stato attivato, il che probabilmente ha salvato il giornalista da ulteriori danni.

Un’organizzazione ecuadoriana per i diritti dei media senza scopo di lucro chiamata Fundamedios ha detto che anche il conduttore radiofonico Alvaro Rosero ha ricevuto una busta contenente una chiavetta USB il 15 marzo. 

La diede al produttore, che la collegò al computer tramite un cavo adattatore. Tuttavia, l’unità flash non è esplosa. La polizia ha stabilito che l’unità conteneva esplosivi, ma la carica non ha funzionato perché l’adattatore non aveva una carica sufficiente per attivarlo.

Anche un altro giornalista, Milton Perez dell’ufficio Teleamazonas di Quito, in Ecuador, ha ricevuto un’unità USB esplosiva, ma ha evitato l’esplosione “collegando la chiavetta USB al computer in modo errato”.

Inoltre, la polizia ha intercettato una quarta chiavetta USB inviata a Carlos Vera a Guayaquil che ha effettuato una “esplosione controllata” e una quinta inviata a Mauricio Ayore della TC Televisión a Guayaquil.

Il ministro dell’Interno ecuadoriano Juana Zapata ha confermato che lo stesso tipo di dispositivo USB è stato utilizzato in tutti e cinque i casi. Zapata ha osservato che questi incidenti inviano “un segnale assolutamente chiaro per mettere a tacere i giornalisti”.

Intanto continuano le indagini sull’atto terroristico da parte del governo dell’Ecuador. Il gruppo per i diritti umani Fundamedios ha affermato che Artiede ha ricevuto una lettera di minaccia mentre la lettera inviata da TC Televisión conteneva commenti contro un gruppo politico non identificato.

In una dichiarazione, il governo ecuadoriano ha affermato: “Qualsiasi tentativo di intimidire i giornalisti e limitare la libertà di espressione è un atto atroce che deve essere punito con la massima giustizia”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...