
Redazione RHC : 29 Aprile 2023 17:43
Un ex dipendente Apple è stato condannato a tre anni di carcere e dovrà rimborsare oltre 19 milioni di dollari come risarcimento per aver rubato circa 17 milioni di dollari dal gigante della tecnologia attraverso schemi di frode postale e telematica.
Si tratta di Dhirendra Prasad, 55 anni, il quale è stato originariamente accusato a marzo del 2022 e successivamente dichiarato colpevole di aver cospirato ai danni di Apple e aver commesso diversi reati fiscali nel novembre dello scorso anno.
Prasad si è dichiarato colpevole di cospirazione su frodi postali e telematiche. Oltre alla sua pena detentiva di tre anni, Prasad ha accettato di rimborsare 19.270.683 di dollari per restituire 17.398.104 di dollari rubati ad Apple e 1.872.579 all’IRS degli Stati Uniti D’America per le tasse che non ha pagato.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
È stato anche ordinato la confisca di beni per un valore di oltre 5,4 milioni di dollari che il governo ha già sequestrato e di pagare altri 8,1 milioni di dollari in contanti.
Prasad è stato impiegato presso l’azienda tra il 2008 e il 2018, lavorando principalmente come acquirente nella catena di fornitura di servizi globali di Apple, acquistando parti e servizi dai fornitori.
Nel suo patteggiamento, Prasad ha ammesso di aver iniziato a sottrarre denaro al suo datore di lavoro intorno al 2011 accettando tangenti, rubando parti, gonfiando fatture e addebitando fraudolentemente ad Apple merci che non sono mai state consegnate.
Ha anche ammesso di aver evaso le tasse sui proventi dei suoi piani e di aver cospirato in queste attività con i proprietari di due società di venditori, che sono stati accusati in casi separati.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) afferma che Prasad ha sfruttato la sua posizione di acquirente e ha utilizzato informazioni privilegiate relative alle tecniche di rilevamento delle frodi di Apple per cercare di nascondere le sue attività criminali.
“In virtù della sua posizione in Apple, a Prasad è stata concessa una sostanziale discrezionalità per prendere decisioni autonome a vantaggio del suo datore di lavoro”, ha affermato il Dipartimento di Giustizia in una dichiarazione pubblicata mercoledì.
“Prasad ha tradito questa fiducia e ha abusato del suo potere per arricchirsi a spese del suo datore di lavoro, il tutto accettando un compenso di centinaia di migliaia di dollari da Apple sotto forma di stipendio e bonus“.
Redazione
Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...