Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
La Cina vuole vietare le reti Wi-Fi e Bluetooth. Un disegno di legge regolamenterà l’utilizzo

La Cina vuole vietare le reti Wi-Fi e Bluetooth. Un disegno di legge regolamenterà l’utilizzo

Redazione RHC : 18 Giugno 2023 08:36

Il governo cinese sta lavorando a un disegno di legge che regolerà l’uso delle tecnologie wireless, tra cui Bluetooth e Wi-Fi, nel Paese. Il disegno di legge richiede agli operatori di Bluetooth e Wi-Fi o di qualsiasi altra forma di reti wireless, di implementare sistemi di monitoraggio dei dati.

Si parla quindi di “promuovere i valori fondamentali del socialismo”, “aderire alle giuste indicazioni politiche” e per gli utenti di “adottare misure per impedire la produzione di copie o la diffusione di informazioni non richieste e contrastarle“. 

Lo State Internet Information Office of the People’s Republic of China (CAC) ha già preparato raccomandazioni pertinenti, indirizzandole agli operatori di “reti a corto raggio”, ovvero fornitori che possono utilizzare reti locali per promuovere valori non socialisti ​​o contenuti che violano le leggi esistenti del paese.




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli operatori di tali reti dovrebbero essere tenuti a “prevenire e contrastare” l’uso delle loro apparecchiature per diffondere notizie false e contenuti illegali segnalando immediatamente tali attività alle autorità.

Agli operatori sarà richiesto di fornire dati sulla identità degli utenti e agli operatori di rete sarà richiesto di raccogliere informazioni su tutti gli utenti che si connettono alla loro rete e di trasferirle alle autorità su richiesta.

Inoltre, gli operatori saranno tenuti a pubblicare avvisi verso gli utenti, ricordando loro di non abusare dell’infrastruttura di rete e dissuadendoli da azioni illegali. Gli operatori dovranno inoltre predisporre un piano di emergenza.

Tuttavia, non vi è alcuna indicazione nel documento emesso dal CAC se questo piano si applichi solo agli operatori commerciali o riguardi i punti di accesso Wi-Fi in generale. 

Inoltre, non è del tutto chiaro se il documento faccia riferimento anche alle reti Bluetooth. Si ipotizza che questo possa essere un segno che le autorità cinesi intendono controllare qualsiasi rete peer-to-peer come AirDrop di Apple. Dopotutto, è stato AirDrop ad essere utilizzato attivamente dalle persone durante le recenti proteste di massa relative alle restrizioni COVID.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...