
In conformità con l’European Digital Markets Act ( DMA ), Apple è tenuta entro il 5 marzo 2024 a consentire l’uso di app store di terze parti o l’installazione di app che aggirano l’App Store stesso.
Il Digital Markets Act (DMA) è un regolamento dell’UE che mira a rendere l’economia digitale più equa. Il regolamento proposto dalla Commissione europea nel dicembre 2020 è stato convertito in legge dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’UE nel settembre 2022. È entrato in vigore il 1° novembre 2022 e diventerà applicabile, per la maggior parte parte, il 2 maggio 2023.
Lo scopo della normativa è aumentare la concorrenza nel settore rimuovendo alcuni dei vantaggi degli attori dominanti e rendere più facile la competizione per le startup.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Se la legge viene applicata nel modo previsto dall’UE, influenzerà Apple in tre modi:
Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare cambiamenti cardinali in queste aree entro il 5 marzo 2024.
Gli autori della legge vogliono costringere le aziende tecnologiche a dare ai propri clienti la scelta sulle applicazioni proposte. Tuttavia, la formulazione del DMA contiene una potenziale scappatoia che probabilmente Apple utilizzerà per impugnarla in tribunale. Pertanto, i cambiamenti nel lavoro dell’App Store e di iMessage appariranno entro pochi anni.
Inizialmente, c’erano dubbi sul fatto che il DMA avrebbe influenzato Apple.
Alcuni politici volevano che la legge si rivolgesse esclusivamente ai social network come Facebook e Twitter, mentre altri volevano che la legge coprisse le più grandi aziende tecnologiche. Nel 2021, è stato confermato che la legge sarebbe stata estesa per includere le società BigTech, mettendo Apple sotto questa specifica legge.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…