Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Mastodon corregge una serie di bug di sicurezza critici che consentono l’esecuzione remota di codice

Mastodon corregge una serie di bug di sicurezza critici che consentono l’esecuzione remota di codice

Redazione RHC : 10 Luglio 2023 17:12

Gli utenti di Mastodon, il popolare social network decentralizzato, possono stare tranquilli sapendo che gli sviluppatori hanno rilasciato un aggiornamento di sicurezza che corregge una serie di vulnerabilità critiche. 

Queste vulnerabilità potrebbero mettere in pericolo milioni di utenti e interrompere l’intera rete. 

Mastodon si differenzia dagli altri social network per il suo modello decentralizzato, in cui ogni utente può scegliere tra migliaia di singoli server chiamati “istanze”.




Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Mastodon ha attualmente oltre 14 milioni di utenti registrati in oltre 20.000 istanze.

Una delle vulnerabilità più pericolose, CVE-2023-36460, ha consentito agli hacker di sfruttare un bug presente nella funzionalità degli allegati multimediali, che potrebbe portare alla creazione e alla sovrascrittura di file sul dispositivo dell’utente. 

Come risultato di uno sfruttamento riuscito, un hacker remoto potrebbe eseguire codice arbitrario sul dispositivo dell’utente. che rappresentava una seria minaccia non solo per gli utenti di Mastodon, ma per l’intera comunità di Internet. 

Se un utente malintenzionato dovesse ottenere il controllo su più istanze, potrebbe causare ancora più danni costringendo gli utenti a scaricare applicazioni dannose o persino far crollare l’intera infrastruttura Mastodon.

Fortunatamente, non sono stati registrati casi del genere.

La vulnerabilità critica è stata scoperta durante un penetration test condotto da Cure53 con il supporto della Mozilla Foundation. 

Altre quattro vulnerabilità sono state corrette come parte dell’aggiornamento della sicurezza, incluso un altro problema critico monitorato con il CVE -2023-36459. 

Il problema era che gli aggressori possono inserire HTML arbitrario nelle schede di anteprima di oEmbed, aggirando il processo di pulizia HTML di Mastodon. 

Di conseguenza, un utente malintenzionato remoto avrebbe potuto eseguire codice dannoso quando un utente fa clic sulle schede di anteprima.

Le restanti tre vulnerabilità avevano un livello di gravità alto e medio. Il primo di questi, Blind LDAP Login Injection, ha consentito agli aggressori di estrarre dati arbitrari da un database LDAP. 

Altri due “Denial of Service su risposte HTTP lente” e problemi di formattazione con “Collegamenti al profilo verificati”. Ciascuno di questi problemi presentava un diverso livello di rischio per gli utenti di Mastodon.

Per proteggersi da queste vulnerabilità, gli utenti di Mastodon devono solo assicurarsi che l’istanza scelta installi gli aggiornamenti necessari in tempo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...