Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy
Bufera in casa Microsoft. Dopo le accuse del senatore Ron Wyden anche il CEO di Tenable dichiara: “palesemente irresponsabili”

Bufera in casa Microsoft. Dopo le accuse del senatore Ron Wyden anche il CEO di Tenable dichiara: “palesemente irresponsabili”

Redazione RHC : 5 Agosto 2023 09:57

Microsoft ha risolto una vulnerabilità nel sistema dei connettori personalizzati di Power Platform che consentiva agli aggressori non autenticati di accedere alle applicazioni cross-tenant e ai dati sensibili dei clienti di Azure dopo che il CEO di Tenable li aveva definiti “grossolanamente irresponsabili, se non palesemente negligenti” in un articolo su LinkedIn.

La causa principale del problema è dovuta a controlli di accesso inadeguati sugli host di Funzioni di Azure attivati ​​dai connettori in Power Platform. Questi connettori usano codice C# personalizzato integrato in una funzione di Azure gestita da Microsoft con un trigger HTTP.

Mentre i client interagiscono con i connettori personalizzati, in genere tramite API autenticate, gli endpoint API semplificano l’invio di richieste a una funzione di Azure che non richiede l’autenticazione. Di conseguenza, gli utenti malintenzionati hanno la possibilità di sfruttare questa falla e intercettare le identità e i le informazioni dei client OAuth.




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La vulnerabilità è stata scoperta da Tenable, ma la correzione ha richiesto più di cinque mesi, suscitando aspre critiche da parte degli esperti di sicurezza.

“Per darti un’idea di quanto sia grave, il nostro team ha scoperto molto rapidamente il problema di autenticazione di una banca. Erano così preoccupati per la gravità e l’etica del problema che abbiamo immediatamente avvisato Microsoft.” ha aggiunto il CEO di Tenable Amit Yoran sempre nell’articolo di LinkedIn.

Tenable ha anche condiviso il codice exploit proof of concept e informazioni sui passaggi necessari per trovare nomi host di connettori vulnerabili e su come creare richieste POST per interagire con endpoint API non sicuri. La patch iniziale, rilasciata il 7 giugno, è stata ritenuta incompleta da Tenable. La risoluzione finale del problema per tutti i clienti è stata effettuata il 2 agosto.

“La vulnerabilità è stata completamente risolta e non è richiesta alcuna azione correttiva per i clienti”, ha dichiarato Microsoft venerdì. Tutti i clienti interessati sono stati informati tramite l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 a partire dal 4 agosto.

In risposta al lungo processo di correzione della vulnerabilità, il CEO di Tenable ha condannato l’approccio di Microsoft, definendolo “grossolanamente irresponsabile” e “palesemente negligente”.

L’incidente si è aggiunto alla questione della tempestività di Microsoft nel rispondere ai problemi di sicurezza nei suoi prodotti, superando il periodo di tempo previsto di 90 giorni per la risoluzione delle vulnerabilità di sicurezza a cui la maggior parte dei fornitori aderisce in genere.

“Ad oggi, la banca di cui sopra è ancora vulnerabile, a più di 120 giorni dalla segnalazione del problema, così come tutte le altre organizzazioni che hanno lanciato il servizio prima del fix”, ha sottolineato il CEO di Tenable.

Tutto questo accade dopo che il senatore degli Stati Uniti D’America Ron Wyden la scorsa settimana, ha inviato una lettera alla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), al Department of Justice e alla Federal Trade Commission (FTC) chiedendo che ritenessero Microsoft responsabile per un modello ripetuto di pratiche di sicurezza informatica negligenti, che ha consentito Spionaggio cinese contro il governo degli Stati Uniti. Secondo i dati di Google Project Zero, i prodotti Microsoft hanno rappresentato il 42,5% di tutti gli 0day scoperti dal 2014.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...