Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
320×100
La pandemia di backdoor su Citrix NetScaler non accenna a diminuire. 2000 sono i server infetti e molti anche in Italia

La pandemia di backdoor su Citrix NetScaler non accenna a diminuire. 2000 sono i server infetti e molti anche in Italia

17 Agosto 2023 09:11

Durante una campagna su larga scala, gli hacker criminali hanno compromesso circa 2.000 server Citrix NetScaler utilizzando la vulnerabilità RCE critica CVE-2023-3519 (9,8 punti sulla scala CVSS). I paesi europei hanno sofferto maggiormente di questi attacchi.

Gli esperti della società di sicurezza Fox-IT dell’Istituto olandese per il rilevamento delle vulnerabilità (DIVD) hanno scoperto un’altra campagna dannosa su larga scala per installare web shell sui server Citrix Netscaler vulnerabili al problema CVE-2023-3519, che è stato scoperto e risolto a luglio 2023.

Poco dopo la scoperta di questo bug, la US Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA) ha riferito che i criminali hanno sfruttato il bug per distribuire web shell. Poco dopo, la Shadowserver Foundation ha stimato che, utilizzando CVE-2023-3519, gli aggressori hanno distribuito web shell su almeno 640 server Citrix vulnerabili.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come riportato ora da Fox-IT, negli ultimi mesi la società ha riscontrato ripetutamente incidenti relativi allo sfruttamento di CVE-2023-3519 e ha trovato server compromessi da diverse web shell contemporaneamente.

Utilizzando le informazioni su queste backdoor, Fox-IT e DIVD hanno scansionato Internet alla ricerca di dispositivi che eseguono queste web shell. Si noti che gli amministratori possono riconoscere tali scansioni controllando i log di accesso HTTP per user-agent DIVD-2023-00033.

Inizialmente, durante la scansione sono stati presi in considerazione solo i sistemi vulnerabili, ma successivamente i ricercatori hanno verificato anche quei sistemi che hanno ricevuto una patch per eliminare CVE-2023-3519. Alla fine, sono stati scoperti 1.952 server NetScaler con le stesse web shell che Fox-IT aveva identificato durante la risposta agli incidenti.

Il rapporto rileva che al 14 agosto 2023 erano ancora presenti backdoor su 1.828 server. Allo stesso tempo,1247 hanno ricevuto la patch ma ciò è avvenuto dopo che gli hacker hanno introdotto le web shell.

Fox-IT e DIVD stanno già contattando le organizzazioni direttamente o tramite i CERT nazionali per informarle della compromissione dei server NetScaler sulle loro reti. Il maggior numero di server Citrix NetScaler compromessi (sia con patch che senza patch) è stato trovato in Germania, Francia e Svizzera.

I paesi dell’Europa nel loro insieme hanno sofferto di questi attacchi più di altri: tra i primi 10 paesi attaccati ci sono solo due paesi di altre regioni del mondo. Allo stesso tempo, nonostante siano stati individuati migliaia di server NetScaler vulnerabili in Canada, Russia e Stati Uniti, su nessuno di essi sono state trovate shell Web dannose.

Fox-IT conclude che il numero di server Citrix NetScaler vulnerabili sta diminuendo, ma è troppo presto per parlare del “tramonto” di questa vulnerabilità. Inoltre, come si è scoperto, anche un server NetScaler con patch può contenere ancora la backdoor, quindi si consiglia agli amministratori di controllare i propri sistemi. Per fare ciò, gli esperti hanno pubblicato uno speciale script Python scaricabile su GitHub.

Inoltre, il loro scanner, che cerca indicatori di compromissione associati agli attacchi a CVE-2023-3519, è stato recentemente rilasciato dagli specialisti di Mandiant.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Chiara Nardini

Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…

Immagine del sitoCybercrime
Cloud sotto tiro: la campagna PCPcat compromette 59.128 server in 48 ore
Redazione RHC - 24/12/2025

Una campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…