Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Mobile V1
GPU sotto attacco: grafici e architetti sono il target più ghiotto per il mining delle criptovalute

GPU sotto attacco: grafici e architetti sono il target più ghiotto per il mining delle criptovalute

Redazione RHC : 22 Settembre 2023 07:25

Gli hacker utilizzano sempre più spesso lo strumento Windows Advanced Installer per infettare i computer di grafici, architetti e ingegneri con malware di mining. Gli aggressori nascondono il loro malware negli installer dei più diffusi programmi di modellazione 3D e progettazione grafica, tra cui Adobe Illustrator, Autodesk 3ds Max e SketchUp Pro.

Gli esperti di Cisco Talos che hanno notato questa tendenza riferendo che gli attacchi sono rivolti principalmente agli utenti di lingua francese. 

Pertanto, la maggior parte delle vittime si trova in Francia e Svizzera. Numeri significativi di contagi si registrano anche negli Usa, Canada, Germania, Algeria e Singapore.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Apparentemente, gli hacker pubblicizzano software infetto utilizzando tecniche SEO black hat, e in realtà tale software piratato finisce per essere infettato da trojan di accesso remoto (RAT) e payload di malware che effettua attività di mining di criptovaluta.

Secondo gli esperti, gli aggressori concentrano i loro sforzi su obiettivi specifici, poiché grafici, animatori ecc. utilizzano più spesso computer con potenti processori grafici, il che significa che il mining sulle loro macchine sarà più redditizio.

I ricercatori scrivono di aver notato due diversi metodi di attacco utilizzati in questa campagna. In entrambi i casi, gli aggressori utilizzano Advanced Installer per creare file Windows Installer contenenti PowerShell dannosi e script batch che vengono eseguiti quando il programma di installazione viene avviato utilizzando la funzione Azione personalizzata. Va notato che i metodi di attacco differiscono per gli script eseguiti, la complessità della catena di infezione e i payload finali.

Di conseguenza, il computer della vittima viene infettato dal trojan di accesso remoto M3_Mini_Rat, che consente agli hacker di effettuare ricognizioni e installare ulteriori payload nel sistema.

M3_Mini_Rat carica i payload in memoria

Ulteriori payload sono PhoenixMiner e lolMiner, che estraggono criptovaluta e “rubano” la potenza di calcolo delle schede video AMD, Nvidia e Intel (solo lolMiner).

PhoenixMiner è progettato per il mining di Ethash (ETH, ETC, Musicoin, EXP, UBQ e così via) e lolMiner supporta diversi protocolli tra cui Etchash, Autolykos2, Beam, Grin, Ae, ALPH, Flux, Equihash, Kaspa, Nexa, Ironfish e altri. Inoltre, la versione 1.76 di lolMiner, vista in questa campagna, supporta il mining simultaneo di due diverse criptovalute.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intel rilascia patch urgenti per la nuova variante Spectre
Di Redazione RHC - 19/10/2025

I ricercatori di VUSec hanno presentato un articolo intitolato “Training Solo”, che mette in discussione i principi fondamentali della protezione contro gli attacchi Spectre-v2. In precedenza si r...

Immagine del sito
Blockchain a rischio! La minaccia quantistica è una corsa contro il tempo
Di Redazione RHC - 19/10/2025

La corsa alla supremazia quantistica si sta trasformando in una corsa alla sopravvivenza delle criptovalute. Se i computer quantistici raggiungeranno la potenza promessa, saranno in grado di violare l...

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...