Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Ransomfeed 320x100 1
Gli scienziati hanno hackerato la telecamera di una sonda solare per poter osservare meglio il nostro sole

Gli scienziati hanno hackerato la telecamera di una sonda solare per poter osservare meglio il nostro sole

Redazione RHC : 12 Ottobre 2023 07:28

Gli scienziati che lavorano sulla sonda spaziale per l’osservazione solare hanno applicato un semplice trucco a una delle sue telecamere, consentendo loro di studiare regioni dell’atmosfera solare raramente osservate.

Grazie a una piccola modifica all’Extreme Ultraviolet Imager (EUI) di Solar Orbiter, il team è stato in grado di registrare parte dell’atmosfera del Sole a lunghezze d’onda ultraviolette estreme. 

Questa modifica prevedeva l’aggiunta di una piccola sporgenza che bloccasse la luce intensa proveniente dal Sole, consentendo di vedere la luce più debole della sua atmosfera.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Frédéric Oscher, astrofisico dell’Istituto di Astrofisica dell’Università di Parigi-Sud e membro del team dell’EUI, ha dichiarato : “È stato un vero hack. Avevo l’idea di realizzarlo e vedere se avrebbe funzionato. In realtà è una modifica molto semplice allo strumento.”

L’EUI produce immagini ad alta risoluzione di strutture nell’atmosfera solare. Il risultato è stato un’immagine ultravioletta della corona solare. Un’immagine ultravioletta del disco solare è stata sovrapposta al centro, in un’area lasciata vuota, ha affermato l’Agenzia spaziale europea (ESA).

La corona è solitamente nascosta dal riflesso della superficie solare ed è visibile soprattutto durante un’eclissi solare totale. L’hack della fotocamera crea un effetto simile a un’eclissi bloccando la luce del sole. La temperatura della corona raggiunge 1,8 milioni di gradi Fahrenheit (1 milione di gradi Celsius), che è uno dei più grandi misteri della nostra stella.

Daniel Müller, scienziato del progetto ESA per Solar Orbiter, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che il metodo funziona così bene che ora si può prendere in considerazione un nuovo tipo di strumento in grado di acquisire simultaneamente immagini del Sole e della sua corona”.

Il Solar Orbiter dell’ESA è stato lanciato nel 2020 con l’obiettivo di fotografare il Sole ad una distanza ravvicinata, utilizzando sei strumenti per svelare i misteri della stella.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

Immagine del sito
Cybersicurezza, l’evoluzione normativa verso la prevenzione infrastrutturale e la crisi di fiducia
Di Paolo Galdieri - 27/11/2025

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...