Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 1 Scaled
LECS 320x100 1
2000 persone avviano una class action contro Capita. Le azioni collettive sugli attacchi informatici stanno arrivando!

2000 persone avviano una class action contro Capita. Le azioni collettive sugli attacchi informatici stanno arrivando!

Redazione RHC : 15 Settembre 2023 08:28

Lo studio legale Barings Law con sede a Manchester afferma che un numero crescente di clienti ha aderito a un’azione collettiva contro Capita. La causa arriva dopo un attacco informatico di alto profilo contro la società nel marzo di quest’anno, che Capita inizialmente ha cercato di sostenere fosse un problema tecnico.

La Barings Law ha inviato una lettera formale di reclamo a Capita a giugno, affermando di aver ricevuto un “numero sorprendente di reclami” pari a 250. A luglio, il numero di clienti che hanno aderito alla causa aveva già raggiunto quota 1.000, mentre al momento questo numero è raddoppiato e ammonta già a 2.000 persone. I ricorrenti includono clienti pensionistici, dipendenti aziendali e operatori sanitari interessati dalla violazione dei dati.

“La Barings Law continua a ricevere quotidianamente un volume elevato di richieste e firme”, ha affermato Adnan Malik, responsabile delle pratiche di violazione dei dati presso Barings Law.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

A marzo Capita ha notato una violazione nel suo sistema informatico sospendendolo per via precauzionale. Sebbene la violazione sia avvenuta il 22 marzo, si conobbe lo stato della situazione solo 9 giorni dopo, il 31 marzo.

Il gruppo di hacker Black Basta ha successivamente rivendicato l’attacco informatico e ha pubblicato parte dei dati come prova, tra cui informazioni su conti bancari, indirizzi e fotografie dei passaporti delle vittime.

Inizialmente Capita pensava che fosse stato effettuato un accesso improprio al 4% dello spazio del suo server, ma in seguito ha rivisto quella cifra e ha ammesso che c’erano prove che i criminali avevano visto i dati di clienti, fornitori e dipendenti.

A maggio, all’elenco delle violazioni dei dati sono stati aggiunti anche i regimi pensionistici gestiti da Capita. Quei dati contenevano 4,3 milioni di record di informazioni. L’autorità previdenziale locale è stata informata della situazione e ha consigliato ai propri clienti di contattare direttamente Capita per domande sui possibili rischi.

Nel Regno Unito, 90 aziende hanno già segnalato che le loro informazioni sono state compromesse nell’hacking di Capita. Il costo per eliminare le conseguenze è stato stimato a 25 milioni di sterline (29 milioni di euro al cambio attuale).

In una delle sue dichiarazioni ufficiali, Capita ha sottolineato l’importanza di una forte protezione e ha affermato che subito dopo l’incidente aveva lanciato un programma a lungo termine per migliorare la propria posizione in materia di sicurezza informatica.

Per quanto riguarda la situazione sui sinistri, i rappresentanti rispondono costantemente come segue: “Capita respinge fermamente qualsiasi suggerimento secondo cui esiste una base per un reclamo contro di essa in relazione all’incidente informatico.”

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...