Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 1 Scaled
Enterprise BusinessLog 320x200 1
BlackMatter colpisce una azienda di Agricoltori USA. 5,9 milioni di dollari di riscatto.

BlackMatter colpisce una azienda di Agricoltori USA. 5,9 milioni di dollari di riscatto.

Redazione RHC : 21 Settembre 2021 09:15

la Cyber-gang Blackmatter, comincia a far parlare di se.

Noi già ne avevamo parlato in precedenza, dopo la fuoriuscita dal mercato di DarkSide e di REvil (anche se quest’ultimo è “resuscitato” dal nulla di recente tornando online). Di BlackMatter abbiamo conosciuto anche alcuni membri con una intervista ad un suo portavoce che ha riportato che era necessario “occupare una nicchia che ad oggi risulta vuota”, riferendosi alle cyber gang d’élite scomparse.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In questi giorno, la cooperativa di agricoltori statunitensi NEW Cooperative ha subito un attacco dalla cyber gang ransomware BlackMatter che ha richiesto 5,9 milioni di dollari per non far trapelare dati rubati e fornire il tool di decrittazione dei dati.

NEW Cooperative è una cooperativa agricola di mangimi e cereali con oltre sessanta sedi in tutto lo stato di Iowa che ha confermato di aver messo offline i propri sistemi per contenere la diffusione dell’attacco.

“NEW Cooperative ha recentemente identificato un incidente di sicurezza informatica che sta avendo un impatto su alcuni dispositivi e sistemi della nostra azienda. Per molta cautela, abbiamo disattivato proattivamente i nostri sistemi per contenere la minaccia e possiamo confermare che è stata contenuta con successo. Abbiamo anche informato rapidamente le forze dell’ordine e stiamo lavorando a stretto contatto con esperti di sicurezza dei dati per indagare e porre rimedio alla situazione”.

Ha riportato l’azienda a BleepingComputer.


In un attacco ransomware del fine settimana, gli autori delle minacce richiedono un riscatto di 5,9 milioni di dollari, che aumenterà a 11,8 milioni di dollari se il riscatto non viene pagato entro cinque giorni. Si tratta di richieste di iniziali di riscatto come punto di partenza per le trattative che di solito portano a pagamenti significativamente inferiori se una vittima decide di pagare.

I ricercatori hanno appreso per la prima volta dell’attacco dopo che stamattina un campione di ransomware è stato caricato su un sito pubblico di analisi del malware.

Questo esempio ha consentito l’accesso alla richiesta di riscatto di BlackMatter, alla pagina di negoziazione del ransomware e a una pagina di perdita di dati non pubblica contenente schermate di dati presumibilmente rubati.

B939cf 676cfdeab9e94566a5ce0367783e0bb3 Mv2

BlackMatter ha dichiarato (oltre a riportarlo in bella mostra sul loro data-leak.site ) chenon avrebbero preso di mira “strutture di infrastrutture critiche (centrali nucleari, centrali elettriche, impianti di trattamento delle acque)”.

Dagli screenshot della pagina di negoziazione condivisa su Twitter, NEW Cooperative ha chiesto a BlackMatter perché sono stati attaccati poiché sono considerati infrastrutture critiche e l’attacco porterà all’interruzione della fornitura di cibo per grano, maiale e pollo.

La NEW Cooperative ha anche affermato che avrebbero dovuto contattare le autorità di regolamentazione e la CISA per l’attacco.

BlackMatter ha risposto che “non rientrano nelle regole” e ha minacciato di raddoppiare il riscatto se NEW Cooperative non avesse cambiato il loro approccio alla negoziazione.

B939cf 739403c3205a4ed288369421070b52af Mv2
Pagina del DLS di BlackMatter, dove vengono portate le organizzazioni che non verranno attaccate dal ransomware

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...